Workshop, Cooking show e talk show in un giorno a Bari

Chi l’ha detto che quando si parla di cibo, si parla solamente di un piacere per il nostro palato? In realtà, degustare ottimi prodotti della propria terra è anche un modo per provare piacere nell’animo. Proprio per questo, oggi vi proponiamo un evento per scoprire da più vicino il significato di tutto ciò!

Se non avete nulla da fare, lunedì 5 giugno 2017, vi consigliamo di partecipare all’open-day di Mordi La Puglia, manifestazione realizzata in collaborazione con l’I.P.S.S.A.R Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Bari e la dirigente scolastica Paola Petruzzelli.

Questa giornata sarà una grande opportunità per tutti gli studenti dell’istituto scolastico di Bari che potranno sfoggiare le proprie conoscenze culinarie, ma sarà anche uno spunto interessante per far scoprire alle persone (esterne alla scuola) la passione per il cibo, per la Puglia e per la propria regione.

L’appuntamento, fissato presso l’Auditorium dell’Istituto alberghiero “Majorana” di Bari, coinvolgerà non solo i ragazzi che frequentano questa scuola, bensì vi prenderanno parte anche i produttori e professionisti del mondo alimentare, giornalisti, food blogger e molti altre persone che si possono definire degli amanti del cibo e della cucina.

Gare di cucina a colpi di ricette

Naturalmente, durante quest’appuntamento così importante non può mancare neppure il momento dedicato alla cucina vera e propria, con tanto di preparazione di ricette pugliesi: ad esempio, sarà fatta la famosa focaccia pugliese, un must da provare se siete in vacanza in Puglia!

Ci saranno anche personalità di spicco per quanto concerne il settore: un esempio è la food blogger Sonia Penoraci che si collegherà con il giornalista Alex Revelli da Skype in occasione del talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di internet”.

Insomma, questa sarà senz’altro una splendida giornata dedicata al mondo gastronomico pugliese e se, anche voi ne siete innamorati, non vi resta che andare all’istituto alberghiero di Bari per seguire alcuni degli appuntamenti più importanti di questa giornata.

  • 8:15 Saluto del Dirigente scolastico e breve presentazione dell’evento
  • 8:30 Workshop “Agricoltura sinergica” a cura di Valentino Dibenedetto, agronomo e vignaiolo – Azienda “L’Archetipo” (conduce Cristiana Papazissis)
  • 9:30 – Gara di cucina: Mariateresa Amoruso (founder Sì Puglia – viaggi di gusto- Bari) – Alessandra Ferramosca (cuoca itinerante e food blogger My Cool Kitchen – Salento) – Annalisa Grana (ambasciatore Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia – Daunia) (conducono Vito Prigigallo e Annamaria Natalicchio)
  • 10:30 – WorkshopL’olio extravergine d’oliva” a cura di Pietro Intini

(conduce Sandro Romano)

  • 11:30 – Introduzione alla 2^ Giornata Mondiale della Tiella di Patate Riso e Cozze e Gara di cucina tra coppie di alunni dell’Istituto “Majorana”

(conducono Annamaria Natalicchio, Vito Prigigallo e Sandro Romano)

  • 13:30/15:30PAUSA
  • 15:30 – Workshop “La pizza di qualità”- preparazione e degustazione a cura dell’A.P.P. Associazione Pizzaioli Professionisti – Breve show di pizza acrobatica (conducono Sandro Romano, Annamaria Natalicchio e Luigi Stamerra, presidente A.P.P.)

Preparazione della focaccia barese a cura del Consorzio della Focaccia Barese

  • 17:30 – Talk show “Cucina, territorio e comunicazione al tempo di Internet”

(conduce Vito Prigigallo)

Ospiti:Daniele Caldarulo (chef ex team manager Nazionale Italiana Cuochi), Sandro Romano (giornalista – console Sud Italia e Sicilia Accademia Italiana Gastronomia Storica), Giovanni Mastropasqua (direttore editoriale Oraviaggiando.it),Giovanni Ventrelli (amministratore RP Consulting – agenzia di marketing e comunicazione)

In collegamento Skype: Alex Revelli Sorini (giornalista e conduttore televisivo – rettore Accademia Italiana Gastronomia Storica) e Sonia Peronaci (Blog Sonia Peronaci e fondatrice Giallo Zafferano)

  • 18:30 – Anteprima della 5^ edizione di “Sindaci, ai fornelli!” – gara di destrezza in cucina fra tre Sindaci del territorio
  • 19:30 – Chiusura dei “lavori” e saluti
  • 20:30 – “LA CENA DEGLI AMICI DI MORDI LA PUGLIA” (solo su invito o accredito)

Durante la cena sarà presentata la nuovissima App “FREEEAT, liberi da allergie” Premiazioni e riconoscimenti

  • 00:00 – FINE