Comune di Bari

Il Natale “made in Bari” si preannuncia ricco di iniziative per tutta la famiglia. Tra pochi giorni la città prenderà vita, con i tradizionali festeggiamenti in onore di San Nicola e l’accensione dell’albero. Ma anche con molto altro. Vediamo insieme di che si tratta.

Il grande evento contenitore che si propone di unire in una sola grande festa le celebrazioni in onore di S. Nicola di Bari e quelle di Natale si chiamerà Natale a Bari è con San Nicola. Strade, piazze, chiese e molti ambienti della città, inclusa la città vecchia, prenderanno vita tra pochi giorni, in un tripudio di festa che porterà allegria ai baresi di tutte le età.

Lo spirito natalizio prende vita nei mercatini

Il calendario prevede l’apertura dei festeggiamenti il 1 dicembre, e la conclusione il 6 gennaio 2018. Partiamo dai mercatini, che saranno due, uno in Via Venezia ed uno in P.zza Mercantile. Si tratterà di mercatini tipici natalizi, dove acquistare addobbi, giocattoli, dolciumi, specialità enogastronomiche pugliesi, prodotti biologici, prodotti di bigiotteria e abbigliamento artigianale.

Babbo Natale aspetta i più piccoli

Per i più piccoli, sarà anche istituito il Villaggio di Babbo Natale, dove Babbo Natale in persona attenderà i bambini per una foto ricordo. All’interno del villaggio non mancheranno tanti eventi pensati proprio per i bambini. Ad incantare i bambini vi sarà anche il presepe vivente, dove ogni bambino potrà rivivere i momenti magici della natività.

Concerti in piazza ed animazione itinerante

24 i concerti previsti, oltre agli innumerevoli momenti di animazione itinerante che sarà possibile incontrare nel corso di una passeggiata in città. Per ciò che concerne i 24 concerti, si tratterà di un vero e proprio crescendo musicale, che partirà con un concertista solista ed andrà via via aggiungendo altri elementi, arrivando al duo, al trio, al quartetto, e via così sino al 24 esimo giorno, la Vigilia, in cui si esibirà una vera e propria orchestra.

L’accensione dell’albero, un momento magico

Non dimentichiamo, infine, che il giorno 6 dicembre in Piazza Ferrarese si terrà l’accensione dell’albero di Natale, in concomitanza proprio con i festeggiamenti in onore di S. Nicola.

Un Natale indimenticabile insomma è quello che si preannuncia per i baresi. Se vi trovate in zona, approfittate di questo periodo così magico per programmare una gita nel capoluogo pugliese.