Foto inmeteo.net

Finesettimana pauroso per i pugliesi

Il sud Italia, durante questo fine settimana, é stato colpito dall’aria fresca proveniente dal nord dell’Atlantico e le conseguenze non si sono fatte attendere. In Puglia, difatti, l’instabilità atmosferica si è manifestata con alcuni eventi davvero violenti tra trombe d’aria e trombe marine che hanno colpito diverse spiagge del litorale brindisino e BAT.

Il fenomeno vorticoso si è formato proprio per via dell’arrivo di correnti d’aria fredda che si sono scontrati con quella calda, presenti soprattutto sulle coste. In particolare la tromba marina si forma quando aria fredda si scontra con quella calda, proveniente per l’appunto dalla terraferma.

Le trombe d’aria e marine sviluppatesi in Puglia

La prima tromba marina si è formata alle ore 9:30 di domenica 16 luglio a Margherita di Savoia, provincia di Barletta-Andria-Trani: il vento con forte raffiche è andato ad investire il Lido delle Rose, portando dei danni all’attrezzatura dello stabilimento. Come si può ben immaginare, la potenza di questo fenomeno ha fatto sì che ombrelloni e lettini fossero scaraventati in diverse direzioni. Da tromba marina, questo vortice d’aria toccando terra si è trasformato in tromba d’aria, fortunatamente senza provocare alcun ferito!

Un’altra tromba marina, invece, si è generata a Carovigno e in particolare nella frazione di Pantanagianni, nella provincia di Brindisi: qui la maestosa tromba marina non ha toccato terraferma, ma ha dato ugualmente spettacolo! Come è accaduto per l’altro fenomeno, anche questo si è mostrato alle persone già nelle prime ore della mattinata.

Insomma, i turisti e la popolazione pugliese si sono ritrovati a trascorrere un finesettimana ricco di adrenalina per via di questi fenomeni assai comuni sul litorale, specie quando le temperature sono assai elevate. Solo qualche giorno fa, vi avevamo parlato del fenomeno della nebbia in spiaggia che aveva lasciato in molti perplessi ed ora non si può far altro che rimanere ugualmente a bocca aperta davanti a questi fenomeni naturali.