mercatino-del-gusto-maglie-2018

La diciannovesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie

Tra gli eventi gastronomici capaci di imporsi a livello nazionale come un punto di riferimento per gli amanti dei prodotti tipici locali pugliesi, non possiamo fare a meno di citare evidentemente il Mercatino del Gusto di Maglie, un appuntamento che spinge migliaia di persone in questa cittadina salentina, alla scoperta delle migliori specialità da degustare in un’atmosfera unica, immersi in ambienti bellissimi come strade, giardini e palazzi di questo angolo di Puglia, dove l’enogastronomia si sposa anche alla musica e alle tradizioni locali.

Il Mercatino del Gusto di Maglie 2018: ecco il tema

L’evento – che terrà banco nei giorni tra il primo e il 5 agosto 2018 – avrà come tematica principale il baratto di idee e delle esperienze, essenziali queste ultime per perpetuare le migliori specialità di questa regione italiana. Il baratto sarà ovviamente declinato in tanti ambiti differenti, coinvolgendo discipline molto differenti tra di loro, per creare itinerari di crescita e di scoperta capaci di sottolineare il desiderio di mostrare a tutto il mondo l’unicità del territorio, in uno scambio in cui ad arricchirsi sono tutti gli attori coinvolti nell’esperienza.

Come detto, la cornice di questa diciannovesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie sarà, come di consueto, principalmente il centro storico della cittadina salentina, che per l’occasione si presenta come un vero e proprio mercato sotto le stelle, dove non solo è possibile degustare tutte le squisitezze pugliesi, bensì, dove ci si può anche cimentare in percorsi didattici per imparare a preparare la pasta fresca o, ancora, una delle più squisite specialità casearie, oppure, scoprendo le caratteristiche organolettiche uniche di vini e birre di produzione artigianale.

LEGGI ANCHE  La terza edizione di SoundMakers a Lecce

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Non mancano le attività rivolte a grandi e piccini e, su tutto, spicca la possibilità di fare shopping gastronomico di alta qualità nel centro di Maglie, trovando i migliori oli, i vini, i dolci, le focacce o i migliori salumi, per non dimenticare nemmeno le sfiziose pucce. Per i buongustai amanti della convivialità, poi, non possiamo fare a meno di citare le cene a base di menu tradizionali pugliesi in location indimenticabili come le piazze o le ville di Maglie. Tanti generi musicali, piacevoli letture, cultura, arte e esibizioni di danzatrici renderanno ancor più coinvolgente questo evento.