sagra-della-lenticchia-ruvo-di-puglia-2018

La sagra della lenticchia IGP fa tappa a Ruvo di Puglia

Dopo aver toccato la tappa di Altamura durante lo scorso finesettimana, la Sagra della Lenticchia IGP torna ad essere protagonista con un nuovo appuntamento, sempre nell’area del Parco Nazionale della Murgia, per celebrare nel migliore dei modi questo prezioso prodotto tipico locale: in effetti, questo prezioso legume porterà tanta allegria durante la giornata del 21 dicembre in quel di Ruvo di Puglia, rimarcando ancora una volta quanto questo prodotto tipico pugliese sia davvero capace di distinugersi tra tante lenticchie del nostro paese (ed estere).

Come ha avuto modo di affermare il fondatore del tempio del cibo italiano di alta qualità Eataly, Oscar Farinetti, il legume pugliese si merita il titolo di lenticchia più buona d’Italia. A testimonianza di questa preziosa risorsa della nostra terra, vogliamo citarvi il clamoroso ed interessante esperimento della Birricchia, vale a dire, della produzione di una birra proprio a base di lenticchia, nata dalla partnership tra le “Terra di Altamura” e il “Birrificio degli Ostuni” e che, ancora una volta, rimarca la qualità dell’invidiatissimo legume.

La Sagra della Lenticchia di Ruvo di Puglia

Così come durante la tappa di Altamura, anche quella di Ruvo di Puglia sarà l’occasione perfetta per degustare tante gustose ed irresistibili interpretazioni del sapore di questo legume, declinato per l’occasione in ricette locali spesso molto antiche. Non dimenticate quindi di prendere parte a questa prima edizione dell’evento a sostegno della lenticchia IGP di Altamura, un appuntamento in calendario per il prossimo venerdì 21 dicembre nella località di Ruvo di Puglia.