monopoli-rupestre-trekking-antica-gastronomia

Alla scoperta della Monopoli rupestre, tra trekking e gastronomia

Non avete ancora programmato qualcosa di speciale per la giornata del primo novembre 2018? Allora vi suggeriamo di andare a Monopoli, per cercare di scoprire tutto il fascino della cività rupestre, passeggiando tra ulivi secolari e carrubi, presso la Lama dell’Assunta, scoprendo una location unica, che è servita – in passato – per mettere in collegamento l’insediamento rupestre di San Procopio e Sant’Andrea con la Via Traiana, in uno scenario naturale che davvero non ha bisogno di presentazioni per affascinare il visitatore.

Tra archeologia, storia, natura e gastronomia potrete trascorrere una giornata differente per il primo novembre, scoprendo i gioielli unici di questo villaggio rupestre, al cui interno si trovano ancora 15 unità abitative, come del resto, la chiesa e persino il frantoio ipogeo. Per rendere ancor più piacevole la giornata, i visitatori potranno scoprire di più sulle ricette antiche tipiche di queste location, assaporando anche una merenda del pellegrino, degustando dell’ottimo vino (i prodotti sono frutto della selezione operata da Puglia Trek& Food).

Alcuni dettagli sull’evento dedicato alla Monopoli rupestre

L’evento prenderà il via alle 9:00 presso Contrada Capitolo – Lama dell’Assunta, al Kapitolo Klub: il trekking comincerà alle 9:30, mentre la giornata si concluderà tra le 12:30 e le 13. Il percorso previsto si snoda su un tracciato di circa 5 km, ideale anche per i bambini (per gran parte si tratta di un itinerario sterrato). Per ulteriori informazioni e prenotazioni, potete contattare direttamente l’organizzatore dell’evento, l’architetto Orazio Sansonetti di Puglia Trek&Food al numero di telefono 349 076 70 71.

LEGGI ANCHE  Tullio De Piscopo per Luci e suoni a Levante