Oggigiorno saper riconoscere i prodotti pugliesi tipici ci consente di assaporare la bontà di tutto quello che viene realizzato da mani esperte di contadini locali e non solo. Ma tutti sono in grado capire a colpo d’occhio quali sono i prodotti Made in Puglia?

Come riconoscere i prodotti pugliesi tipici?

Ogni regione italiana custodisce in sé una serie di specialità alimentari che sono riconosciuti, in tutto il paese (e non solo), per delle qualità specifiche: la stessa cosa è evidente quando si parla di prodotti pugliesi! Infatti, se si va alla ricerca dei migliori prodotti tradizionali pugliesi non si può proprio fare a meno di menzionarne alcuni in particolare, che potrete riconoscere a colpo d’occhio. Ad esempio, per un prodotto come l’olio è fondamentale leggere attentamente l’etichetta: su di essa, difatti, potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno per capire che siete davvero davanti ad un alimento fatto in Puglia. Molti dei prodotti pugliesi, peraltro, godono di una certificazione: ad esempio, nel caso dei vini si parla di prodotti DOC o DOCG, che sono preparati con uve locali selezionate attentamente dai diversi vitigni tipici del territorio pugliese. Dunque, per riconoscere davvero i sapori di Puglia non è fondamentale fare chissà quale ricerca, bensì si può anche ricorrere semplicemente alla lettura dell’etichetta o della grafica del prodotto stesso.

LEGGI ANCHE  Sapori pugliesi: qual è la differenza tra burrata e stracciatella?

I prodotti pugliesi tipici più conosciuti al mondo

Se ora, vi state chiedendo quali sono i prodotti davvero conosciuti in tutto il mondo, che hanno conquistato il primo posto sul podio dei prodotti pugliesi, non potrete certamente fare di continuare a leggere. Iniziamo dai celebri lampascioni, bulbi molto simili alla cipolla – tant’è vero che sono pure detti cipolle canine – che i pugliesi amano gustare in diversi modi: difatti, li potrete assaggiare anche alla sagre nella, ma anche nei locali tipici pugliesi, nella variante fritta oppure sott’olio o, ancora, sbollentati per accompagnare carni dal gusto intenso come l’agnello! La Puglia, essendo un territorio che si basa tanto anche sui prodotti offerti dalla terra, prepara tante verdure sottolio che si possono assaporare durante il periodo invernale, momento in cui non è possibile far riferimenti ai prodotti freschi dell’orto. Naturalmente, questi sono solo alcune delle specialità che si possono gustare in Puglia!

Dove acquistare i prodotti pugliesi della tradizione

Se state pianificando una vacanza in questa regione del sud Italia potrete senz’altro approfittarne per acquistare prodotti pugliesi di ogni tipo, ma se non avete in programma una partenza immediata, allora si potrà far riferimento ad un negozio di prodotti tipici pugliesi della città o, ancora, ad uno shop online come il nostro che propone un assortimento vasto di alimenti Made in Puglia, dalla pasta pugliese sino al condimento con le cime di rapa!

LEGGI ANCHE  Come fare i sospiri pugliesi in casa