passata-pomodoro-artigianale

Un patrimonio di profumi e sapori di Puglia che conquista il mondo

Se qualcuno vi chiedesse quali tra i tanti sapori enogastronomici di puglia amate in modo particolare, sapreste dare una risposta in poco tempo? Se non sapeste indicare subito quali specialità pugliesi hanno un posto privilegiato nelle vostre abitudini alimentari, non vi preoccupate: non siete i soli e, soprattutto, sono talmente tanti i prodotti tipici di questa terra che è difficile fare una classifica. Del resto, la popolarità dei prodotti tipici pugliesi è tale da essere testimoniata dalle esportazioni nel mondo di queste bontà; tuttavia, noi abbiamo provato a fare una graduatoria (che vi proponiamo nel prossimo paragrafo): fateci sapere se la condividete!

I 5 sapori di Puglia degni dell’hit parade enogastronomica

Per quanto sia difficile scegliere tra i tanti prodotti tipici pugliesi quelli da insignire dell’ambito riconoscimento di una hit parade dei sapori di Puglia, ci siamo presi la briga di selezionare alcune specialità pugliesi tenendo conto di territori diversi e, soprattutto, di unire prodotti agricoli, da forno, di mare, vegetali, caseari e a base di carne, per consentirvi di creare un connubio perfetto di fragranze e gusti. Cominciamo con gli affettati, citando l’immancabile Capocollo di Martina Franca (che può fregiarsi anche dell’ambito riconoscimento del presidio Slow Food): questo salume è perfetto per golosi antipasti.

LEGGI ANCHE  Le Pitteddhe della nonna: un viaggio tra tradizione e sapore

Al secondo posto, abbiamo scelto la burrata di Andria IGP, una specialità che si presta ad essere consumata come antipasto fresco, ma anche come ingrediente di ricette più complesse. La terza bontà pugliese è invece rappresentata dal pane di Altamura DOP, eccellenza dei prodotti da forno della Puglia, regione molto apprezzata in questo particolare settore gastronomico. Gli amanti della specialità di mare, invece, possono deliziarsi con delle ottime ostriche rosse di Gallipoli, un simbolo indiscusso della gastronomia marinara salentina.

Chiudiamo la nostra carrelata di sapori tipici della Puglia con i lampascioni, particolarmente apprezzati e declinati in diverse ricette locali, spesso in abbinamento anche con la carne.

Dove comprare i veri sapori di Puglia da assaporare in buona compagnia

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca con queste specialità pugliesi? Vorreste tanto poter acquistare questi prodotti tipici pugliesi all’insegna della genuinità e dell’alta qualità, servendo in tavola qualcosa di speciale? Allora date uno sguardo all’offerta di profumi e sapori di Puglia disponibile sull’e-commerce de La Terra di Puglia: è un invito irresistibile ad assaporare queste squisitezze.

LEGGI ANCHE  Frisa salentina o friselle pugliesi? La differenza c'è!