Prodotti tipici pugliesi, la top 3 dei più amati fuori regione
cesti di prodotti tipici pugliesi - pacchi regalo alimentari- Laterradipuglia.it

I prodotti tipici pugliesi e più in generale i prodotti tipici regionali sono particolarmente amati ed apprezzati dagli italiani senza distinzione di provenienza geografica. Le statistiche lo confermano: sempre di più, specie dopo l’esperienza Covid, gli italiani hanno voglia di coccolarsi, anche a tavola. Largo dunque agli acquisti di nicchia, capaci di accompagnare chi assaggia in un vero e proprio viaggio nei sapori tradizionali italiani. Oggi scopriamo insieme quali sono i prodotti tipici pugliesi più acquistati dagli italiani nell’ultimo anno.

Un’informazione interessante anche per chi possiede un punto vendita di alimentari e desidera allestire un angolo di Puglia a beneficio dei suoi clienti più golosi. Non dimenticate, infatti, che La Terra di Puglia è anche ingrosso di prodotti tipici pugliesi, sempre a disposizione per chi voglia conoscere, provare o proporre il nostro catalogo, in Italia e all’estero.

I 3 prodotti tipici pugliesi più amati dagli italiani

Vediamo dunque quali sono i tre prodotti pugliesi più amati ed acquistati dagli italiani

1 – L’olio extravergine di oliva

Ormai gli italiani hanno ben chiara la differenza tra un olio di oliva (sia esso olio pugliese, toscano o di altre regioni italiane) acquistato al supermercato ed uno invece proveniente da rivenditori di nicchia o addirittura produttori. Sanno che un prezzo troppo accattivante nasconde spesso una qualità mediocre, un basso livello di antiossidanti, un blend di oli di provenienza incerta. E sanno che l’olio pugliese oltre ad essere inconfutabilmente buono è anche una sorta di medicina naturale, capace di tenere pulite le arterie e di prevenire l’insorgenza di problemi cardiovascolari. E quindi hanno preso l’abitudine di acquistare “l’olio buono”, come si dice in Puglia, quello da mettere in tavola tutti i giorni d’abitudine. L’olio capace di sottolineare ed esaltare sapori e piatti d’ogni sorta e, come detto, di coccolare la salute. Non a caso, come già evidenziato altrove, anche le esportazioni di olio pugliese verso l’estero sono decuplicate negli ultimi tre anni.

LEGGI ANCHE  Olio del Salento, domanda in crescita
Olio di oliva BIO
Olio di oliva pugliese BIO comodo e pratico da tenere in dispensa.

2 – La passata di pomodoro

Un altro fiore all’occhiello tra i prodotti tipici pugliesi è senza dubbio la passata di pomodoro. Anche qui, il confronto con i prodotti proposti dalla GDO è lampante, salta agli occhi ma ancor più al palato. Chi ha assaggiato una passata di pomodoro pugliese La Terra di Puglia ha fatto un vero e proprio balzo indietro nel tempo. E’ quel pomodoro che “sa davvero di pomodoro” e che non ha bisogno di nulla per essere straordinario. Quel pomodoro per il quale anche un semplice piatto di spaghetti diventa un momento di festa. Chi lo acquista solitamente torna ad acquistarlo per fare scorta, e difficilmente riesce a tornare a portare in tavola un prodotto differente.

passata di pomodoro - La Terra di Puglia

3 – I lampascioni

Infine non potevamo non menzionare, in questa piccola “hit” dei prodotti tipici pugliesi più amati dagli italiani, i lampascioni. Semplici, genuini, spontanei, croccanti e saporiti, i lampascioni parlano di Puglia al primo assaggio. Ce li chiedete in tanti, addirittura ce li prenotate di anno in anno. Un prodotto che non ha bisogno di presentazioni, ma che, come gli altri, parla da solo al primo assaggio.

LEGGI ANCHE  L'olio pugliese sconfigge il colesterolo, ecco come
lampascioni alla salentina
Lampascioni pugliesi alla Salentina

 

Cerchi un ingrosso di prodotti tipici pugliesi?

Se sei alla ricerca di un ingrosso di prodotti tipici pugliesi sei nel posto giusto. La Terra di Puglia è a tua disposizione per affiancarti nell’acquisto e rivendita dei migliori sapori di Puglia ovunque tu sia. Chiamaci: saremo lieti di affiancarti nell’acquisto dei migliori prodotti per il tuo negozio, dandoti consigli utili e riservandoti scontistiche sempre interessanti. Ti aspettiamo!


author avatar
Ilaria Scremin