Se vi trovate in vacanza in Puglia ed avete voglia di fare qualche gita diversa dal solito vi consigliamo di recarvi nella piccola cittadina di San Marzano di San Giuseppe. Siamo in provincia di Taranto, ma è come fossimo in Albania. San Marzano di San Giuseppe è infatti la più grande enclave linguistica albanese in Italia e la più grande comunità arbëreshe. 

Come mai una comunità albanese in quest’angolo di Puglia?

Per comprendere come mai in provincia di Taranto si trovi una cittadina interamente popolata da albanesi, con usi, tradizioni e lingua albanese, bisogna guardare indietro alla storia. Accadde che, nel XV secolo, l’Albania e tutti i Balcani furono attaccati dai Turchi. Un gruppo di fuggiaschi ed esuli approdò proprio qui, in quest’angolo di Puglia. E vi rimase sino ai giorni nostri, tramandando oralmente il dialetto locale e tenendo vive le tradizioni albanesi.

raduno arabeshe a san marzano di san giuseppe - La Terra di Puglia

Lingua e tradizioni Arbëreshe più vive che mai

Oggi la lingua e la cultura albanese sono custodite gelosamente e mantenute vive dagli abitanti di San Marzano di San Giuseppe. Esiste, in città, un centro studi – Centro Linguistico Comunale – sulla cultura albanese volto a studiare, indagare e mantenere vive le tradizioni originarie, oltre che a mantenere e coltivare contatti con le altre comunità albanesi ed enclave linguistiche albanesi del mondo. In città si tengono anche corsi di lingua albanese, e non mancano i gruppi che si occupano di mantenere vive le tradizioni folkloristiche. Nel corso di una visita presso San Marzano di San Giuseppe sicuramente avrete modo di imbattervi in gruppi di persone in abito tradizionale.

Una curiosità tutta da…sorseggiare

Gli amanti di dolci e liquori sentendo parlare di San Marzano avranno sicuramente pensato al noto liquore Borsci San Marzano, ottimo su gelato e dolci. Ed infatti il liquore in questione si produce proprio qui. Titolare dell’azienda è la famiglia Borsci, di origine proprio albanese. L’Elisir San Marzano nacque nel 1840 da un’idea di Giuseppe Borsci, che a sua volta seguì una ricetta piuttosto antica tramandatagli dai suoi avi.

elisir borsci san marzano - La Terra di Puglia

Il Santuario della Madonna delle Grazie

A San Marzano di San Giuseppe non potete perdervi un luogo caratterizzato da tranquillità e misticismo, il Santuario della Madonna delle Grazie. Si trova all’interno di una gravina profonda 5 metri e, originariamente, si trattava di un’antichissima chiesa rupestre. L’ipogeo nel quale sorge il Santuario include anche una serie di antiche grotte usate presumibilmente per scopi abitativi. Se capitate da queste parti sotto Natale, non perdete il Presepe vivente che vi viene puntualmente allestito.

santuario madonna grazie san marzano san giuseppe - La Terra di Puglia