pesto di pomodori secchi - patè di pomodori secchi - La Terra di Puglia

Il patè o pesto di pomodori secchi fatto in casa è una preparazione semplice ma molto gustosa e saporita. Per essere gustosa come la desideriamo noi, l’ideale è che i pomodori secchi stessi siano fatti in casa anzichè acquistati. E qui la faccenda si complica, perchè non tutti abbiamo il tempo e il sole necessari per fare dei buoni pomodori secchi fatti in casa. La Terra di Puglia ti viene in soccorso con un prodotto realizzato artigianalmente presso i nostri laboratori sin dal principio! Vediamo di che si tratta e come usarlo.

Pesto di pomodori secchi fatto in casa: La Terra di Puglia lo ha preparato per te

L’idea di preparare il pesto di pomodori secchi fatti in casa è davvero molto carina e golosa. La ricetta del pesto di pomodori secchi non è sempre identica di casa in casa ma solitamente prevede:

  • pomodori secchi
  • pinoli o mandorle
  • Grana Padano
  • basilico fresco
  • aglio, se gradito
  • olio extravergine di oliva

Ogni casa ed ogni famiglia poi hanno le loro varianti. C’è chi ama aggiungere un pizzico di origano, chi predilige le mandorle, chi non mette per nulla il basilico….Le varianti non mancano. Non sempre abbiamo sottomano i pinoli o il basilico fresco, dunque oltre alle varianti si consideri che talvolta la ricetta cambia a seconda di ciò che la dispensa offre.

LEGGI ANCHE  Come ammorbidire i pomodori secchi?

Pesto di pomodori secchi fatto in casa La Terra di Puglia: ecco qual è il nostro ingrediente segreto

Quel che è certo, è che per fare un buon pesto di pomodori secchi fatto in casa servono degli ottimi pomodori secchi. E quali migliori pomodori, se non quelli pugliesi? La Terra di Puglia si occupa tutti gli anni di produrre appositamente i migliori pomodori da essiccare. Una volta giunti ad opportuna maturazione, e quando l’estate è nel pieno del suo calore, li essicchiamo al naturale. Il sole pugliese è l’ingrediente “segreto” che mettiamo nel nostro pesto di pomodori secchi. Un prodotto che realizziamo artigianalmente secondo una ricetta pugliese antica che ancora oggi riteniamo gustosa ed infallibile.

Quali sono gli ingredienti del patè di pomodori secchi La Terra di Puglia

Il patè di pomodori secchi La Terra di Puglia sa di sole e di pomodori maturati al caldo sole pugliese. Già da solo questo sapore è infallibile e sempre graditissimo ai nostri clienti. Per questo motivo abbiamo deciso di orientarci verso la semplicità e di produrre un patè con pomodori secchi, ottimo olio extravergine pugliese e sale.

Ci puoi fare di tutto! Ecco come usare il pesto di pomodori secchi fatto in casa La Terra di Puglia

Il nostro patè è talmente semplice, saporito e gustoso, con una texture ricca ed irresistibile, da essere molto versatile. Ecco come usarlo:

  • come patè per tartine, panini gourmet, tramezzini
  • come battuto per friselle o per accompagnare grissini o tarallini
  • come battuto, per farcire pizze e focacce
  • come pesto, per condire i tuoi primi piatti di pasta
LEGGI ANCHE  Pomodori secchi sott'olio, ricetta calabrese vs ricetta pugliese

Provalo oggi stesso e inviaci le foto delle tue ricette gourmet con il nostro delizioso patè di pomodori secchi!

Sei un negoziante? Fai scorta insieme a noi

Sei un rivenditore di prodotti tipici regionali, oppure hai una paninoteca, una piadineria, una pizzeria? Questo prodotto può essere davvero il tuo asso nella manica. Tutti lo amano, e riesce a rendere qualunque preparazione incredibilmente briosa e saporita. Provalo insieme a noi e fai subito la tua scorta!