Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
  •  

 

Le luminarie del Salento, un tempo meno note, da sempre hanno saputo vestire a festa le feste patronali dei piccoli paesini di questo splendido angolo d’Italia. Anche dei più piccoli. Oggi, complice l’avvento del turismo di massa, dell’era dei social e della condivisione facile ed immediata di qualunque tipo di contenuto, sia esso video o immagine, lo spettacolo delle luminarie del Salento ha varcato i confini della regione. E, grazie a siti che si dedicano alla vendita online di luminarie del Salento, è giunto fino a casa tua. Sì, perchè in fondo non serve una piazza per godere della bellezza e della suggestione di queste luminarie pugliesi. Lo sapevi? Ti sveliamo noi il segreto. 

Luminarie del Salento: una lunga storia di luce e di festa

Prima di parlare di vendita online luminarie del Salento, facciamo un passo indietro e capiamo bene di cosa stiamo parlando. Anche se hai sentito forse solo oggi parlare delle luminarie del Salento o le hai viste per la prima volta recentemente durante un periodo di villeggiatura nel Tacco d’Italia, devi sapere che la loro storia è davvero lunga. Le primissime luminarie vengono installate in Salento in occasione delle feste patronali intorno agli anni 30 del Novecento. Le luminarie della Puglia, da allora fino ad oggi, si sono evolute, grazie alla crescente competenza tecnica dei paratori, e grazie alla voglia di stupire sempre di più. Oggi forme e colori si moltiplicano, e lo spettacolo della luce viene talvolta abbinato allo spettacolo della musica, con un livello di competenza e di precisione mai visto prima. Basti pensare all’incredibile spettacolo delle luminarie di Scorrano, piccolo paesino in provincia di Lecce, dove in occasione di Santa Domenica viene allestito uno straordinario spettacolo di luminarie salentine che vi lascerebbe davvero a bocca aperta.

I paratori e le parazioni: una tradizione davvero antica

La tradizione delle parazioni affonda le sue origini nell’Ottocento. Naturalmente non si trattava di parazioni luminose, ma decorative. A Roma e a Napoli artisti di grande prestigio come per esempio il Bernini ma anche Grimaldi, Michelangelo, Pietro da Cortona, si occupavano di abbozzare i decori per le feste patronali, che venivano dunque decorate a festa e in grande stile con parazioni di inestimabile valore. Una tradizione che giunse fino a Lecce, dove artisti come Cino e Zimbalo, ma anche molti altri che forse sono rimasti anonimi, hanno portato in Salento questo straordinario gusto per la decorazione delle feste. Possiamo dire, dunque, che le parazioni sono le luminarie salentine ante litteram. Oggi i paratori, ovvero coloro i quali pensano, realizzano e montano le luminarie, sono professionisti di grande esperienza che da sempre si occupano di portare lo spettacolo della luce laddove vi sia una festa. Per festa, naturalmente, intendiamo una festa patronale. Eh si, perchè in Salento, ma più in generale in Puglia e anche in altre zone del Mezzogiorno, la festa patronale è la festa più sentita di qualunque paesino, anche il più minuscolo. E non può che essere una festa di luce. Luce per sottolineare, festeggiare e dare la giusta importanza proprio al patrono del paese. E naturalmente per offrire un momento di svago e di riposo ai paesani, dopo un lungo anno di lavoro tra botteghe, pascoli, campagne. E ora, vediamo dove potresti trovare un sito di vendita online di luminarie del Salento. Ma non prima di capire come siamo arrivati dalle paratie alle famose luminarie della Puglia.

Dalle paratie alle luminarie salentine

Con l’avvento ed il potenziamento della rete elettrica nel Mezzogiorno si riscopre dunque una tradizione, quella delle parazioni, che rinasce proprio dalle ceneri di quel gusto straordinario per la decorazione sfolgorante e baroccheggiante e che ritrova vita sotto forma di luce. Superato un lungo periodo di declino e lasciato ormai alle spalle il triste periodo del Brigantaggio, il Salento riscopre la voglia di festeggiare, decorare, illuminare a più non posso i suoi paesi. Il contesto, è quello di un desiderio di festa, animato forse più da una componente laica che non da una prettamente religiosa. Ma comunque sia, l’esito è sorprendente.

Quando l’arte del chiacchierino e lo stile barocco si trasformano in luce

I motivi decorativi classici delle luminarie salentine ricordano vagamente dei merletti antichi, le meravigliose bordure delle lenzuola della nonna: qualcosa di prezioso e delicato, elegante, raffinato, assolutamente unico nel suo genere. La perfezione delle forme delle luminarie lascia davvero di stucco. Non è facile, infatti, realizzare in grande e dotare di luce quello che le mani di una ricamatrice esperta riescono a creare in piccolo. La bellezza delle luminarie sta proprio nel dare all’osservatore la sensazione di osservare qualcosa di prezioso e delicato come un centrino realizzato con la tecnica del chiacchierino, fragile e perfetto, ma al contempo elegante e sfolgorante di luce. Motivi decorativi ricchi ed eleganti, che richiamano anche la meticolosità dello stile barocco, ma senza mai esagerare. Il senso della misura e del gusto prende forma nello spettacolo della luce, per la gioia della vista e del cuore. E’ la magia di questi luoghi, della quale, tra le pagine del nostro shop, ci piace offrirvi un piccolo assaggio da portare a casa. Per rivivere queste emozioni ovunque voi siate.

Luminarie salentine in vendita? Sì, ma dove?

Le grandi luminarie del Salento viaggiano oggi di paese in paese per allestire, decorare ed illuminare le più belle feste patronali. Le aziende specializzate che se ne occupano hanno raggiunto un livello di perizia, di competenza ma che di creatività davvero unico nel suo genere. Insomma, le vacanze in Salento vanno vissute in toto, sia sul mare, sulle spiagge e sugli scogli, sia nei paesini, a passeggio tra una festa patronale e l’altra. Oggi le luminarie salentine in vendita online consentono anche al piccolo turista di portarsi a casa un ricordo di questa straordinaria esperienza nel mezzogiorno italiano e, perchè no, di decorare un angolo di casa o il suo stesso giardino con il gusto elegante, festoso e baroccheggiante che contraddistngue queste terre. Le luminarie della puglia in vendita online sul nostro sito sono perfette proprio per questo scopo: piccoli doni di luce da regalare o da regalarsi per tenere vivo il ricordo di una vacanza indimenticabile.

Luminarie salentine per l’arredamento d’interni. L’idea che mancava

Le luminarie della Puglia e le luminarie del Salento rappresentano la soluzione ideale per arredare con la luce e soprattutto con eleganza. Tra i siti di vendita online di luminarie salentine ti segnaliamo proprio La Terra di Puglia, sito che si occupa di esportare nel mondo quanto di meglio la nostra bella regione abbia da offrire. Prodotti tipici, sapori dimenticati, terrecotte realizzate rigorosamente a mano, e poi ancora palline di Natale in ceramica e, non dimentichiamo, luminarie salentine. Scegli le luminarie della puglia che preferisci, nelle dimensioni e nelle forme che più ti piacciono, nei colori e negli abbinamenti che più si adattano ai tuoi ambienti. Se sei un interior designer, contattaci. Saremo lieti di essere il tuo partner per la fornitura di luminarie salentine ma anche di pumi o altri oggetti decorativi per i tuoi clienti.


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   
  •  
  •