torre guaceto - Laterradipuglia.it

Finalmente è giunto il momento di partire per le vacanze e la vostra destinazione è la Puglia, per la precisione l’incantevole cittadina di Alberobello. Sole, relax, buona gastronomia, un paesaggio unico al mondo costellato di trulli, autentico patrimonio Unesco, unico al mondo nel suo genere. E il mare? Un bagno in Puglia è d’obbligo! E allora, quali sono le spiagge della Puglia vicino ad Alberobello? Quanta strada è necessario percorrere per raggiungerle? Scopriamolo assieme. 

Spiagge in Puglia vicino ad Alberobello sul versante Adriatico

Il mare più vicino ad Alberobello si trova sul versante Adriatico. A separare il mare dalla cittadina vi è un breve tratto di campagna che si immette sulla statale 16, al di là della quale, vicinissimo, c’è un mare bellissimo e per lunghi tratti ancora incontaminato. Le spiagge che potete dunque visitare sono Torre Canne il località Fasano e Capitolo, in località Monopoli.

Se siete disposti a guidare per qualche km in più, imperdibile è torre Guaceto, una spiaggia protetta davvero incontaminata e bellissima dove, durante le giornate più ventose, potrete ammirare tanti kitesurf colorati in alto nel cielo. In località Torre Guaceto si trova la spiaggia di Penna Grossa, dove potete parcheggiare e poi scendere in spiaggia con un simpatico trenino. Ancora, molto bella è la località di Punta Penne, sempre sulla litoranea che da Brindisi conduce verso Bari. Infine, nel Parco Nazionale delle Dune Costiere, in territorio di Ostuni, in località Torre Canne, trovate qualche lido piacevolmente organizzato ed attrezzato.

Distanze chilometriche

  • Alberobello – Torre Guaceto: 60 km circa
  • Alberobello – Punta Penne: 68 km
  • Alberobello – Torre Canne: 32 km
  • Alberobello – Penna Grossa: 60 km

Spiagge in Puglia vicino ad Alberobello sul versante Jonico

Se avete già visitato le spiagge in Puglia vicino ad Alberobello sul versante Adriatico potete recarvi su quello Jonico. In questo caso, la spiaggia più vicina è quella di Chiatona. Ma se siete disposti a fare qualche chilometro ancora, poco più a ovest troverete la bella località di Castellaneta Marina, che a sua volta merita una visita. Sul versante Jonico menzioniamo anche Marina di Leporano, Baia di Saturo e Pulsano, che si trovano, al contrario delle due località citate precedentemente, sul versante sud del golfo di Taranto.

  • Alberobello – Chiatona: 48 km
  • Alberobello – Castellaneta Marina: 60 km
  • Alberobello – Pulsano: 60 km