Alberobello, la magia dei trulli: come in una favola

La cittadina di Alberobello è ormai famosa in tutta Italia ed in tutto il mondo. Chi non ha mai visto i trulli, almeno una volta, almeno in cartolina? Si tratta di curiosi edifici rurali aventi la forma conica, che fanno sì che Alberobello assomigli quasi alla città dei Puffi. Non a caso i bambini ne rimarranno estasiati!

Una vacanza ad Alberobello per grandi e piccini

Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1996, troverete Alberobello uscendo dall’autostrada a Bari ed addentrandovi nelle Murge pugliesi. Abbassate il finestrino e fatevi conquistare da tutta la magia della flora murgese, un paesaggio lievemente collinare punteggiato da ulivi e da tanti alberi profumatissimi e meravigliosi, come agrumi, mandorle, ma anche querce ed antichi alberi secolari. Giunti ad Alberobello, lasciate l’automobile e preparatevi a fare un tuffo in un mondo fatato, permeato di storia e di grande magia! Già durante il tuo tragitto in auto attraverso le Murge baresi e la Val D’Itria, comincerete a scorgere alcuni trulli che, con la loro singolare punta, fanno capolino attraverso la fitta vegetazione. Ma la più grande concentrazione di trulli si trova proprio ad Alberobello! Conosciamo dunque più da vicino Alberobello, i suoi luoghi, le sue curiosità, la sua gastronomia.

I rioni di Alberobello

I rioni di Alberobello

I rioni di Alberobello sono due: in ciascuno di essi è possibile visionare diversi monumenti, chiese, edifici e, non ultimo, trulli. Scopriamoli tutti.
I trulli

I trulli

I trulli di Alberobello sono famosi in tutto il mondo e sono così unici nel loro genere da essere diventati patrimonio Unesco. Conosciamo più da vicino la loro storia.
Quale è il significato dei simboli sui trulli ?

Quale è il significato dei simboli sui trulli ?

Non è la prima volta che sulle pagine di questo magazine parliamo dei trulli di Alberobello , splendide costruzioni rurali tipiche della zona delle Murge oltre della famosissima cittadina della quale oggi ci stiamo occupando. Costruzioni a secco, ...

Ed ora un bel video di Alberobello!

Patroni di Alberobello: la festa è qui

I Santi Patroni di Alberobello sono Cosma e Damiano. Si festeggiano il 26-27-28 settembre, con processione, luminarie, mercatini e molto altro. Se puoi venire ad Alberobello in quei giorni, e se non hai mai visto una festa patronale pugliese, rimarrai ancora più affascinato e non vedrai l’ora di farvi presto ritorno!

Trulli e non solo: gastronomia, grotte e mare

Come abbiamo già detto, Alberobello è famosa per i suoi trulli. Ma se stai andando in vacanza ad Alberobello, non pensare che una volta visti i trulli non avrai più nulla da fare, anzi! Alberobello si trova in una zona della Puglia molto suggestiva sotto vari punti di vista. L’alto Salento, le Murge e la Terra di Bari e la Val D’Itria sono zone ricche di cose da fare, da vedere e, non ultimo, da mangiare. Pronti? Si parte! 

Una sosta ad Alberobello: è ora di pranzo, alla scoperta della gastronomia pugliese!

Lasciamoci allora momentaneamente alle spalle le casette delle favole, ovvero i trulli, e pendiamo al palato! La gastronomia di Alberobello e della Puglia più in generale ti lasceranno davvero soddisfatto!  Una premessa: salvo alcuni casi particolari di chef stellati e pluripremiati che hanno aperto i loro ristoranti in Puglia, devi sapere che la gastronomia pugliese è una gastronomia di casa, con sapori semplici e schietti. I prodotti e le materie prime – prima per esigenze di risparmio e ottimizzazione, oggi anche un pò per moda e voglia di ritorno al passato – sono quelli coltivati, cresciuti ed allevati sotto casa.

Il pomodoro, la zucchina, ma anche la carne stessa, in Puglia, sono davvero pugliesi, non ci sono dubbi! I pugliesi sono così, vivono così e mangiano così, e spesso sono anche un pò restii ad avvicinarsi a quel che viene da lontano! E allora non ti resterà che assaggiare un generoso piatto di orecchiette o di fricelli magari conditi con verdure locali o sugo di carne, costolette d’agnello, capocollo di maiale, focacce farcite e pane locale. E non dimenticare il vino, perchè nel fare il vino i pugliesi sono davvero maestri. Un tempo mandavano il loro vino al nord Italia o all’estero per venderlo come vino “da taglio”, oggi invece hanno imparato a valorizzare il loro prodotto, che è davvero eccezionale! 

Una gita fuori Alberobello: grotte o mare? Questo è il dilemma!

Se hai visto in lungo e in largo Alberobello, potresti decidere di fare un giro in Val D’Itria, andando a Martina Franca ad assaggiare il famoso capocollo, oppure a Cisternino a gustare le famose bombette, oppure a prendere un gelato ed una boccata d’aria fresca a Locorotondo. Se ti senti in vena di avventure, potresti dirigerti alle Grotte di Castellana, dove andare alla scoperta (con la guida) di un grande e suggestivo mondo sotterraneo, popolato da strane creature che la natura ha scolpito in migliaia di anni nella pietra carsica! Oppure, se ti senti pigro e la stagione lo consente, ti suggeriamo un tuffo al mare, che non fa mai male! La spiaggia più vicina è quella di Ostuni, la città bianca. Che relax! 

Seguono alcune belle curiosità e notizie sulla cittadina di Alberobello

Itinerari in Puglia, spunti e idee da copiare

Alla scoperta degli itinerari in Puglia del nord, del centro o sud, in Salento o in Valle d’Itria, di uno o più giorni, con l’aiuto di LaTerradiPuglia.

Cosa fare in Puglia quando piove: idee da copiare

Cosa fare in Puglia quando piove? La Terra di Puglia ha messo a punto una serie di consigli utili e interessanti per chi si trova in vacanza in Puglia e capita una giornata di pioggia.

Tre località da sogno in Valle d’Itria: il paradiso è qui

Tre meravigliose località della valle d’Itria, eleganti e rustiche al contempo, dove passeggiare sentendosi immersi in una vera e propria cartolina.

Bari e dintorni: una gita ad Adelfia

Se vi trovate in vacanza in Puglia vi consigliamo di visitare Adelfia, un borgo accogliente dove sembra che il tempo si sia fermato. Ad Adelfia la festa patronale di San Trifone è imperdibile, così come la scoperta delle particolarità del paese.

Vacanze in Puglia in Primavera? A voi tutti i borghi da visitare

Vacanze in Puglia, dove andare durante le mezze stagioni o in primavera per una fuga rilassante o romantica nell’entroterra, alla ricerca di natura, arte e cultura. Ecco i borghi più belli.

Dove sono i presepi viventi in Puglia

Natale in Puglia: per vivere al meglio tutta la magia dell’atmosfera festiva, non v’è nulla di meglio di una passeggiata a uno dei tanti presepi viventi in Puglia. Ecco dove sono.

Natale in Puglia, le tradizioni più belle

Natale in Puglia tra tradizioni gastronomiche, ricette tipiche, pupi in cartapesta, mercatini di Natale e molte altre tradizioni che tornano e si rinnovano anno dopo anno.

Mercatini di Natale in Puglia, dove andare quest’anno

Mercatini di Natale in Puglia, una carrellata dei più bei mercatini e villaggi di Babbo Natale della Puglia: dove trovare piste del ghiaccio, prodotti artigianali, artisti di strada, giochi gonfiabili, neve artificiale, trenini, dolciumi e molto altro.

Due passi tra i trulli (e qualche curiosità meno nota)

Stai già pensando alle prossime vacanze in Puglia? E allora organizzati per visitare i trulli della Valle d’Itria e di Alberobello. Ti raccontiamo qualcosa di più su di essi e qualche curiosità che forse non conoscevi.

Mercatini di Natale in Puglia, dove sono

Mercatini di Natale in Puglia, dove andare per vivere l’atmosfera natalizia, passeggiare sotto le luminarie, trovare la pista del ghiaccio, la giostra dei cavalli, il presepe vivente in Puglia e molto altro per grandi e piccini.


Leave a Reply

Your email address will not be published.