Natale in Puglia: per le strade presepi e mercatini, nelle case addobbi e ricette della tradizione
mercatini di natale in Puglia - Laterradipuglia.it

Natale in Puglia è sinonimo di calore, di accoglienza e di voglia di festa. E qui forse più che altrove il Natale non si esaurisce nelle celebrazioni del 24 e del 25 dicembre. E’ un intero, intenso e vivace periodo, fatto di occasioni di incontro e di convivialità. Vediamo dunque quali sono gli appuntamenti per il Natale in Puglia. 

In Puglia per l’Immacolata è già Natale

In occasione dell’Immacolata in Puglia aprono ed inaugurano tutti i mercatini natalizi dunque se siete a caccia di mercatini di Natale in Puglia non esitate a muovervi da casa già in quella data. L’Immacolata segna l’inizio del Natale pugliese e della voglia di fare festa. Già il 7 dicembre in occasione della vigilia dell’Immacolata si organizzano anche molti momenti conviviali con tavole riccamente imbandite di innumerevoli bontà. Il menu è solitamente a base di pesce ma non mancano le famose pittule, i panzerotti ed altre prelibatezze.

LEGGI ANCHE  La ricetta delle pittule

Non solo mercatini di Natale, tutti a caccia di presepi viventi

Un’altra occasione speciale per vivere l’atmosfera del Natale in Puglia già dai primi giorni di dicembre è quella data dai presepi viventi. In Puglia se ne allestiscono diversi da nord a sud. A Canosa di Puglia, Alberobello, Pezze di Greco e Tricase, solo per citarne alcuni, vi sono dei mercatini viventi davvero bellissimi da vedere, dove portare anche i bambini.

La fiera dei Pupi a Lecce

Lecce e il Salento sono noti per la lavorazione della cartapesta e della terracotta. Nel capoluogo salentino si trovano innumerevoli bancarelle con pupi di ogni genere, personaggi per il presepe fatti a mano ma anche decori natalizi di ogni genere. Se state pensando di allestire un presepe in cartapesta o in ceramica, un giro a Lecce è d’obbligo. Troverete pastori e pastorelle, angioletti, oltre a Gesù, Giuseppe e Maria sotto forma di cartapesta o terracotta. Viva l’artigianato del Salento!

LEGGI ANCHE  Alla ricerca di idee regali originali per Natale?

Luminarie pugliesi a gogò

La Puglia è famosa in tutto il mondo per le sue straordinarie luminarie pugliesi che in più occasioni ha esportato anche ben lontano dai confini regionali. Gli stranieri le hanno potute ammirare, solo per fare qualche esempio, a Eataly di Londra, ma anche sulle vetrine dei negozi Dior di tutto il mondo. Ebbene, Natale in Puglia è sinonimo di luminarie del Salento. E non v’è paese che non addobbi il suo centro storico con le più belle decorazioni luminose che, simili a delicati ed eleganti merletti, tengono tutti con il naso all’insù.

luminarie pugliesi vendita online - La Terra Di Puglia

Natale in Puglia con le grandi ricette della tradizione gastronomica

A proposito di Natale in Puglia, non possiamo infine non spendere due parole sulle grandi ricette della tradizione pugliese e salentina. Dalle immancabili pittule, calde e fragranti da immergere in una goccia di vincotto di fichi, ai panzerotti fritti farciti in ogni modo, sino ai grandi piatti delle vigilie, a base di baccalà, capitone o altro, in Puglia la festa è fatta di grandi sapori, intensi, veraci e saporiti.


author avatar
Ilaria Scremin