Cesti Natalizi - Laterradipuglia.it

L’usanza di donare cesti natalizi è molto diffusa nel nostro paese ed è un’abitudine che non è mai passata di moda. Sicuramente al giorno d’oggi le confezioni non si presentano come quelle degli anni Ottanta. I cesti in vimini e paglia hanno lasciato il posto a confezioni più sofisticate ed eleganti. E l’abitudine generalista a riempire il cesto con “di tutto e di più” è stata soppiantata da una ricerca sempre più sofisticata riguardo al contenuto. Si trovano dunque, oggi cesti natalizi con prodotti tipici, cesti natalizi dolci, cesti natalizi salati e molto altro ancora.

Perchè donare cesti natalizi a parenti, amici, fornitori, dipendenti

Donare è qualcosa di piacevole e gratificante per chi dà e per chi riceve. Donando si esprime emozione, riconoscenza, apprezzamento, stima. E il Natale è sempre l’occasione giusta per farlo. Donare cesti natalizi, in particolare, consente di scegliere una soluzione sicuramente gradita. Non sempre è facile pensare a cosa regalare a Natale, e spesso si finisce per sbagliare. Al contrario, un cesto gourmet ricco di specialità enogastronomiche è una scelta di sicuro successo. Sempre gradita, e che fa fare bella figura.

Cesti natalizi dolci, qualche idea in merito a come comporli

I cesti natalizi dolci sono sempre molto graditi. Anche chi è a dieta, durante il periodo natalizio si lascia andare a qualche concessione extra. Dunque i dolci spariranno in breve tempo dal cesto, segno che sono stati apprezzati. All’interno di un cesto natalizio con prodotti tipici dolci si possono mettere, per fare qualche esempio:

  • una marmellata o confettura di frutta artigianale
  • della cioccolata fondente, al latte, o ai gusti più particolare (ai pistacchi, al caffè, ai frutti di bosco)
  • dei cioccolatini, o cremini
  • della frutta secca, anche glassata, zuccherata o ricoperta di cioccolato
  • della frutta essiccata, anche questa eventualmente ricoperta di cioccolata
  • dei tarallini glassati o zuccherati
  • delle mustaccere pugliesi al cioccolato
  • non deve infine mancare il panettone tradizionale, se è Pasqua ovviamente la colomba
LEGGI ANCHE  Le Isole Tremiti premiate a Berlino

Cesti natalizi salati, cosa mettere al loro interno?

Vediamo ora come comporre i cesti natalizi salati e cosa mettere al loro interno. Sicuramente saranno molto graditi gli insaccati della tradizione norcina italiana, come salami, speck, soppressate. Ancora, non deve mancare qualche pezzo di prodotti caseari. I prodotti caseari pugliesi possono essere una buona idea, ma tutte le regioni italiane offrono formaggi d’eccellenza. Entriamo subito nel merito dei consigli per la creazione dei cesti natalizi salati fai da te. Vi ricordiamo che La Terra di Puglia offre una selezione di cesti natalizi dolci e salati già pronti, ma se desiderate comporli come meglio preferite o modificarli, siete liberi di farlo contattandoci ed indicandoci le vostre preferenze. Ecco alcune idee:

  • un insaccato della tradizione
  • un formaggio a scelta tra i prodotti caseari pugliesi o di altra regione
  • un sottolio (melanzane a filetti, pomodori secchi, carciofini alla griglia)
  • un patè o battuto (di olive, di carciofi, alla contadina)
  • degli snack croccanti, come delle friselline oppure dei tarallini salati (al finocchio, alla cipolla, al peperoncino)
  • una pasta di Puglia, in uno dei bellissimi formati della tradizione (orecchiette, strascinati)
LEGGI ANCHE  Corsi di cucina ad Acquaviva

Come vedete, quando si parla di cesti natalizi la varietà di suggerimenti, di idee e di varianti è davvero notevole. Attingete dunque a queste idee e, se ne avete bisogno, non esitate a contattare La Terra di Puglia. Siamo un’azienda giovane con un occhio di riguardo ai packaging ecologici ma sempre accattivanti ed alla materia prima di grande qualità. I prodotti enogastronomici che proponiamo sono sempre di grande qualità, ottenuti con metodologie attuali ma con la voglia di riscoprire i sapori della tradizione e di non dimenticare la grande lezione appresa dalle generazioni passate. Il risultato è una rosa di prodotti equilibrati, saporiti e sani, buoni e sicuri per tutta la famiglia.


author avatar
Ilaria Scremin