Suggestivi mercatini di Natale in Puglia, ecco dove trovarli
mercatini di Natale in Puglia - Laterradipuglia.it

Mercatini di Natale in Puglia: è già ora di informarsi in merito a dove sono e a quando sono. E allora vediamo di fare il punto della situazione per capire dove andare a vederli. Per respirare l’atmosfera del Natale e fare qualche piccolo acquisto. Spesso i mercatini di Natale sono l’occasione perfetta per comprare qualche piccolo addobbo natalizio o persino qualche regalo. Vediamo allora dove andare.

Tra casette in legno, ruote panoramiche, piste per il pattinaggio sul ghiaccio, divertenti trenini e Babbi Natale (in persona), in Puglia è già Natale da metà novembre

Mercatini di Natale in Puglia tra i trulli ad Alberobello

Come prima tappa rechiamoci ad Alberobello, capitale dei trulli nonchè città patrimonio Unesco. Qui ha luogo ogni anno una bellissima manifestazione chiamata Mercatini di Natale tra i trulli. Non manca Babbo Natale in persona, pronto ad accogliere i bambini, farsi una foto e naturalmente ritirare le loro letterine. Lo trovate in una singolare “casetta trullo”! Innumerevoli i momenti di animazione musicale e teatrale per tutte le età, così come non mancano gli artisti di strada.

Tra i mercatini di Natale in Puglia quello di Alberobello è particolarmente suggestivo in quanto è immerso in una vera e propria atmosfera fiabesca, come avremo modo di vedere tra qualche altra riga. Il mercatino naturalmente include prodotti enogastronomici di vario genere e di ottima qualità. Dunque potete fare qualche acquisto o cogliere l’occasione per gustare qualcosa già sul posto. Non mancano i prodotti artigianali fatti a mano.

LEGGI ANCHE  Alberobello e i suoi trulli: meraviglie di Puglia

Babbo Natale e la Befana scenderanno da 50 metri di altezza: un tuffo coreografico per entrambi, a beneficio di grandi e piccini

Curiosa ed originale la sfilata di babbi Natale sulle motociclette chiamata Santa Bikers: una carovana di motociclisti che porteranno doni ai bambini in sella alle moto. La sfilata avrà luogo il 22 dicembre. Sempre il 22 dicembre non perdetevi la discesa di Babbo Natale dalla bellezza di 50 metri d’altezza, a bordo della sua slitta. Stessa discesa toccherà poi il 5 gennaio alla Befana in persona.

Imperdibile la pista sul ghiaccio, un grande classico dei mercatini di Natale in Puglia

Chi ama pattinare sul ghiaccio poi non potrà esimersi dal recarsi presso la pista che sarà disponibile ed aperta al pubblico già dal 22 novembre in poi.

Ad Alberobello lo spettacolo è anche di luci

Un altro bellissimo motivo per recarsi ad Alberobello nel periodo di Natale non è solamente quello di visitare il mercatino di Natale, ma anche quello di vedere lo spettacolo luminoso Christmas Light. Durante tutto il periodo natalizio, infatti, tutto il centro storico del paese è illuminato da innumerevoli luci che proiettano sui trulli motivi natalizi di vario genere, dando vita ad un’atmosfera davvero unica nel suo genere. Le scenografie luminose proiettate sui trulli e sui vari monumenti della città vi consentiranno di sentirvi immersi in un’atmosfera ancor più fiabesca di quanto già non faccia Alberobello durante il resto dell’anno.

mercatini di Natale in Puglia - Laterradipuglia.it

A Lecce c’è la tradizionale fiera dei pupi

Proseguiamo la carrellata dei mercatini di Natale in Puglia con una passeggiata in quel di Lecce, dove ogni anno ha luogo la tradizionale fiera dei pupi. Come sapete Lecce è la città della cartapesta. Gli artigiani locali espongono dunque le loro creazioni natalizie fatte a mano in cartapesta, tra cui spiccano ovviamente le figure del presepe (non solo Giuseppe e Maria ma anche i pastori, gli artigiani, le donne intente a lavare i panni al ruscello e molto altro), ma anche addobbi e creazioni a tema natalizio perfette per addobbare casa.

LEGGI ANCHE  Luminarie pugliesi per l'albero di Natale di Piazza S.Oronzo a Lecce

Non mancano poi le creazioni in autentica terracotta pugliese, rigorosamente lavorata a mano, ideali come regalo da mettere sotto l’albero ad una persona cara. Il mercatino di Natale di Lecce ha un piglio artigianale davvero straordinario.

mercatini di Natale in Puglia - Laterradipuglia.it

Mercatini di Natale a Taranto, la magia del Natale sul mare

Anche Taranto è la meta perfetta per visitare un bellissimo mercatino di Natale. Tra i mercatini di Natale in Puglia Taranto piace perchè consente di godere dell’atmosfera del Natale in riva allo splendido mare di questa antica colonia della Magna Grecia. Non a caso il mercatino di Natale di Taranto prende il nome di Villaggio di Babbo Natale sul mare. La location è quella del Molo Sant’Eligio. L’ingresso è totalmente gratuito ed è un villaggio interamente pedonale dove passeggiare in famiglia immersi totalmente nell’atmosfera natalizia. E non solo: ogni sera il villaggio è visitato addirittura da Babbo Natale in persona per la gioia dei più piccoli. Sempre per i bambini non mancano laboratori di cucina con preparazione di biscotti fatti a mano, o di pittura o altre attività divertenti sempre a tema natalizio.

mercatini di Natale in Puglia - Laterradipuglia.it

Mercatini di Natale, a Bari la Città Vecchia è protagonista

Come tutti sapete uno degli angoli più suggestivi di Bari è la sua Città Vecchia, adagiata dolcemente sul mare. Anche qui troviamo uno dei tanti, suggestivi e bellissimi mercatini di Natale in Puglia che ci piace proporvi di visitare. Il sapore di questo mercatino è quello un po’ altoatesino e tirolese, con le innumerevoli casette in legno che ricordano vagamente delle casette di montagna.

All’interno, si vendono prodotti di vario genere, enogastronomici così come artigianali, tutti rigorosamente locali e fatti a mano. Ancora una volta per uscire sottocasa, immergersi nel clima natalizio e fare qualche piccolo acquisto.

Natale in Valle d’Itria con il Mercatino di Natale di Martina Franca

Anche la bellissima cittadina pugliese di Martina Franca non si lascia sfuggire l’occasione di allestire un bellissimo mercatino di Natale. La location stavolta è il centro storico di Martina Franca. Tra shopping di vario genere, giostrine per bambini e momenti di intrattenimento per ogni età, la cittadina pugliese non manca di intrattenere i suoi paesani e tutti coloro i quali vogliano cogliere l’occasione del Natale per visitarla.

mercatini di Natale in Puglia - Laterradipuglia.it

Una visita alla pista di pattinaggio e il giro sul trenino sono d’obbligo

Natale a Martina Franca è anche sinonimo di divertimento per tutte le età. Non mancano infatti la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il divertente trenino che gira tutto il giorno per la città raccogliendo passeggeri e accompagnandoli sbuffando allegramente nel pieno dell’atmosfera natalizia martinese. Per i bambini non manca poi l’incontro con Babbo Natale in persona, che si occuperà di ritirare tutte le letterine al fine di esaudire ogni loro desiderio.

LEGGI ANCHE  Ad Ostuni il magico mondo di Babbo Natale

Tutti a Brindisi per il mercatino di Natale

Anche a Brindisi naturalmente è possibile visitare un bellissimo mercatino di Natale, un vero e proprio villaggio natalizio anche in questo caso organizzato per tutto il periodo natalizio, con stand enogastronomici ed artigianali di ogni genere.

Mercatino di Natale a Putignano

Putignano non è solamente sinonimo di Carnevale ma anche di Natale. E dunque cari lettori sappiate che anche in quel di Putignano troverete un bellissimo mercatino di Natale perfetto per una passeggiata nella più autentica atmosfera natalizia. L’appuntamento è in centro, in piazza XX Settembre, con una serie di stand di prodotti artigianali ed enogastronomici. Non mancano anche in questo caso gli eventi per tutte le età.

Ad Ostuni va in scena il Natale Ostunense

Due passi nella bellissima città Bianca per il Natale Ostunense. L’atmosfera natalizia ha inizio l’ultima settimana di Novembre per poi terminare come di consueto con l’Epifania. Anche qui si trova il bellissimo villaggio di Babbo Natale, il mercatino di Natale con tutti gli stand dove acquistare dolciumi, prodotti enogastronomici e prodotti artigianali, ma anche qualcosa in più.

Se cercate una ruota panoramica, una passeggiata ad Ostuni è d’obbligo

Ostuni offre infatti ai suoi visitatori una suggestiva ruota panoramica alta ben 40 metri, ma anche innumerevoli giostre e giochi gonfiabili per i bambini.

Artisti di strada e momenti di piacevole intrattenimento completano l’atmosfera del Natale di Ostuni.

mercatini di Natale in Puglia - Laterradipuglia.it

A San Giovanni Rotondo il Natale è sotto le stelle

A San Giovanni Rotondo, località famosa per ospitare le spoglie mortali di San Pio, è anche un borgo meraviglioso che ogni anno si veste di un incantevole abito natalizio. Il mercatino di Natale qui ha il tipico piglio altoatesino con le casette di legno a forma di chalet nelle quali si vendono tante meraviglie enogastronomiche ed artigianali. L’evento si chiama Natale Sotto le Stelle: le casette sono situate presso la Piazza del Municipio, attorno ad un imponente albero di Natale meravigliosamente addobbato.

Oltre al mercatino vi sono anche innumerevoli momenti di intrattenimento, con spettacoli per ogni età, artisti di strada, ma anche truccabimbi. Quel che rende speciali questo mercatino è la presenza degli zampognari del Gargano, che rendono l’atmosfera davvero unica.

Un po’ di shopping enogastronomico e poi la visita della città prosegue con nuove sorprese

Presso le casette potete anche gustare una deliziosa cioccolata calda, un vin brulé o un bombardino, ed acquistare ovviamente i prodotti tipici del Gargano, come il prosciutto crudo di Faeto. Non mancano i formaggi locali ed una torrefazione di caffè arabico davvero diversa dal solito.

Accanto alla piazza, si trova anche la meravigliosa casa di Babbo Natale, che è stata riprodotta proprio sul modello di quella originale situata in Lapponia: una vera esperienza da far provare ai propri piccoli, anche perchè all’interno trovate Babbo Natale in persona pronto a farsi scattare una foto o a ricevere la letterina dei vostri piccoli.

Se vi spostate presso il Chiostro comunale, troverete infine una bellissima mostra di presepi.

Anche a Gravina di Puglia il Natale è magico: è GraviNatale!

Tra i mercatini di Natale in Puglia nominiamo ora quello di Gravina di Puglia, cittadina nota per il GraviNatale. Siamo nel cuore dell’Alta Murgia, dove tra stand enogastronomici ed artigianali d’ogni genere, artisti di strada, momenti di animazione e divertimento di ogni età e la possibilità di acquistare addobbi d’ogni genere, il Natale è davvero protagonista. Peraltro, a due passi trovate anche Altamura e Matera, dunque l’occasione per una gita in Puglia è davvero ghiotta! Non dimenticate inoltre che anche durante il periodo natalizio potete accodarvi ad una visita guidata della Gravina sotterranea.

mercatini di Natale in Puglia - Laterradipuglia.it

Mercatini di Natale in Puglia, da non perdere Francavilla Fontana

Anche a Francavilla Fontana organizza i suoi mercatini di Natale dove acquistare doni ed addobbi di vario genere ma anche intrattenersi piacevolmente a suon di musica. Per le vie del centro storico di Francavilla Fontana va infatti in scena il mercatino allietato da momenti musicali gestiti dagli zampognari e dai musicisti del conservatorio Paisiello di Taranto. Anche qui non mancano gli artisti di strada, la giostra dei cavalli per i bambini e persino un’incantevole pioggia di neve artificiale!

mercatini di Natale in Puglia - La Terra di Puglia

Grande spazio dedicato ai sapori, quelli tipici pugliesi e quelli tradizionali natalizi: le pettole prima di tutto ma non solo: cazzatedde cegliesi, panzerotti, tipici dolci pugliesi, le cioccolate di Noci, salumi, le bombette di Martina Franca, i Tronere di Turi, il provolone impiccato, la porchetta e tanto altro. E naturalmente i vini rossi ed il primo novello, serviti nei calici con le sacche.
Tra le vie dei Mercatini ci sarà Maurizio Mattioli in veste di Babbo Natale, insieme alla cordialità e l?ospitalità della gente di “Francaidda“, che accoglierà i visitatori di Francavilla Fontana.

Una bella carrellata dei Mercatini di Natale in Puglia

Vi abbiamo menzionato tante città della Puglia dove, da nord a sud, si organizzano tutti gli anni meravigliosi mercatini di Natale in Puglia. Tutti rappresentano l’occasione per una gita fuori porta, per un fine settimana all’insegna del Natale. Molto spesso li visitiamo in occasione del ponte dell’Immacolata, altre volte ci viene voglia di visitarli già nel mese di novembre. Effettivamente, Natale è già nell’aria già ai primi di novembre! A voi dunque la scelta della meta preferita dove fare i vostri acquisti di Natale.

 

 


author avatar
Ilaria Scremin