Le mille facce di Bari
Benvenuti a Bari, capoluogo della regione Puglia. Città ricca di storia e di cultura, Bari è resa affascinante da quel “non so che” tipico delle città di mare. Da un lato c’è la città paesana, la città di mare, quella dove l’aria frizzante che sa di salsedine spazza via tutto; dall’altro, quella poetica e suggestiva, che brilla sotto l’effetto dei raggi del sole che si infrangono in mille fiammelle a contatto con superficie dell’acqua; e poi c’è la Bari variopinta e chiassosa, quella dei mercati dove si vendono ogni giorno le prelibatezze locali e l’ottimo pesce “dal produttore al consumatore”….e ancora, c’è la Bari distinta e impeccabile che, come un’anziana signora elegante, osserva i passanti con i suoi palazzi in stile liberty, frivoli e sbarazzini, che si avvicendano alle seriose sue facciate romaniche.
Bari è un pò come la volete voi: mondana e sofisticata, sonnolenta e tradizionale, chiassosa e paesana. Ma è sempre una città capace di conquistare grazie alla magia del mare. Conosciamola meglio nei nostri approfondimenti.
Cenni storici e caratteristiche di Bari
Gli edifici religiosi di Bari
Il Castello Normanno-Svevo di Bari
Le ultime notizie da Bari
Puglia in camper: un itinerario lungo tutto una regione
Puglia in camper: la Puglia è una regione che si presta molto bene ad essere visitata in camper in un bellissimo viaggio on the road. Vi diamo un’idea di itinerario e una carrellata di luoghi che vale la pena di vedere.
Solstizio d’estate in Puglia, cosa fare
Siete in vacanza in Puglia durante i giorni che precedono il solstizio d’estate? Allora organizzatevi e fate in modo di visitare uno tra i luoghi mistici ed emozionanti che vi elenchiamo in questo breve articolo.
Bari e dintorni: una gita ad Adelfia
Se vi trovate in vacanza in Puglia vi consigliamo di visitare Adelfia, un borgo accogliente dove sembra che il tempo si sia fermato. Ad Adelfia la festa patronale di San Trifone è imperdibile, così come la scoperta delle particolarità del paese.
Invasione di cormorani in Puglia, è allarme
Alcune colonie di uccelli cormorani hanno preso possesso del litorale pugliese anzichè migrare verso sud, compromettendo il settore ittico così come in benessere ambientale.
Capodanno in Puglia, dove andare
Capodanno in Puglia, tutti insieme in piazza ad attendere il nuovo anno ballando e divertendosi: qualche ora di spensieratezza è offerta dalle maggiori città pugliesi con dj set e ospiti anche di rilievo internazionale.
