palloncini in ceramica pugliese - La Terra Di Puglia

Le ceramiche pugliesi sono famose ormai in tutta Italia al pari di quelle prodotte in altre località rinomate per ciò che concerne la produzione figula. Le località di riferimento – facenti parte peraltro anche del prestigioso circuito “Città della Ceramica” sono Grottaglie, Laterza e Cutrofiano. Qui, l’arte della lavorazione della ceramica pugliese ha luogo come un tempo e si tramanda ancora oggi di padre in figlio. Conosciamo più da vicino questi prodotti così eleganti e belli da regalare, magari proprio in occasione del Natale. 

Grottaglie, ceramica d’autore

Grottaglie, ceramica d’autore, è un titolo che abbiamo scelto per sottolineare l’unicità delle produzioni figule realizzate da tempo immemore in quel di Grottaglie. Ci troviamo in provincia di Taranto. L’artigianato legato alla lavorazione della ceramica è molto antico e deve la sua prosperità alla grande ricchezza di argilla offerta proprio dal territorio e dal sottosuolo. In generale, sono circa 50 le tipologie di oggetti in ceramica di Grottaglie prodotti in città. All’interno del Museo della Ceramica situato in Grottaglie potete visionare tanti manufatti ed utensili realizzati in ceramica anche in un passato lontano. Pensate che l’attività figula è stata per lungo tempo trainante di tutta l’economia locale. All’interno del museo potete dunque visionare brocche, utensili da cucina, piatti, bicchieri, zuppiere, vasi da farmacia, piastrelle e pomoli, mattonelle per pavimenti, figure umane, vegetali ed animali. Impossibile non citare le ceramiche devozionali, ovvero statue di Gesù, della Madonna, dei Santi, acquasantiere, statue votive, mattonelle cimiteriali e molto altro. Non mancano infine giochi per bambini e statuine del presepe.

LEGGI ANCHE  Puglia: a rischio ulteriori corse notturne
Grottaglie ceramiche fatte a mano - La terra di Puglia
Fonte: Camera di Commercio di Taranto

Pumi pugliesi: belli sì, purchè fatti a mano

Un altro manufatto pugliese che nel tempo è diventato identificativo e quasi emblema dell’intera regione Puglia è il pumo pugliese. I pumi pugliesi sono manufatti elegantissimi e sinuosi che quasi quasi si stenta a credere siano fatti a mano. Eppure è proprio così. Lasciando da parte i pumi grossolani che vi capiterà di trovare nei negozi di souvenir, ancora oggi a Cutrofiano, Laterza e Grottaglie si producono quotidianamente meravigliosi pumi pugliesi fatti a mano. Una produzione che avviene al tornio e che pochi maestri ceramisti hanno la capacità di eseguire a regola d’arte. Il pumo pugliese è una bella idea come regalo di Natale in quanto è un dono versatile e senza tempo. E’ elegante e si presta ad essere usato sia esternamente che internamente. Può essere donato a parenti, amici, collaboratori ed usato anche come bomboniera. Il significato del pumo pugliese è proprio quello di buona fortuna, buon augurio e prosperità, ed è dunque perfetto anche come regalo di Natale.

Nuove ceramiche pugliesi: palloncini da appendere per tutte le occasioni

A proposito di ceramiche pugliesi oltre ai prodotti della tradizione come la famosa massaia salentina, il pumo pugliese sopracitato e i vari accessori ed utensili da cucina, vi sono anche dei prodotti nuovi che stanno prendendo piede e che piacciono soprattutto ad un pubblico giovane. I maestri ceramisti pugliesi amano spaziare con la fantasia e qualche volta mettere a punto oggetti divertenti e colorati perfetti per chi ama restare al passo coi tempi. Tra questi oggetti segnaliamo i palloncini in ceramica. Sono palloncini da appendere, disponibili in varie dimensioni e in vari colori, perfetti per dar vita ad un angolo divertente in casa o per decorare la cameretta dei bambini. Anche i palloncini in ceramica sono perfetti come idea regalo di Natale o per qualunque occasione, e spesso sono usati come bomboniera. Nel caso si tratti di un regalo, potete donarne uno o più d’uno in modo che ci riceve il dono possa dar vita ad una piccola composizione.

LEGGI ANCHE  Pumo pugliese colori da regalare

 


author avatar
Ilaria Scremin