mercatini di natale in Puglia - Laterradipuglia.it

Anche se tradizionalmente quando pensiamo ai mercatini di Natale ci vengono in mente le rinomate e bellissime località del Sud Tirolo, del Trentino e dell’Austria, anche la Puglia ha qualcosa di interessante da offrire in fatto di mercatini, presepi viventi e eventi all’aperto. Vediamo quali saranno e dove sono i mercatini di Natale in Puglia. Come sappiamo l’emergenza Covid ha messo a dura prova molti di questi eventi, ma anche quest’anno sarà possibile immergersi nell’atmosfera natalizia pugliese. Vediamo dove sono i mercatini di Natale pugliesi e in che date è possibile visitarli.

Andiamo con ordine, e scopriamo insieme

  • in quali città della Puglia si trovano i mercatini di Natale in Puglia
  • cosa fare per Natale in Puglia
  • dove andare a pattinare sul ghiaccio in Puglia
  • dove sono le ruote panoramiche in Puglia
  • dove sono i presepi viventi in Puglia

Mercatini di Natale in Puglia, dove andare e quando

Lecce, dal 7 dicembre al 6 gennaio: dove sono i mercatini di Natale a Lecce?

Il capoluogo salentino offre un bellissimo e suggestivo mercatino natalizio con le tradizionali casette di legno. Il mercatino di Natale di Lecce avrà luogo in Piazza Mazzini. In piazza Mazzini v’è anche la grande giostra dei cavalli per bambini ed adulti, proprio come quella di Mary Poppins. In piazza Sant’Oronzo si trova invece un bel mercatino interamente dedicato al cioccolato. Da vedere anche il presepe di cartapesta e la fiera dei pupi presso il Monastero dei Teatini e il castello di Carlo V. In occasione di Santa Lucia torna la tradizionale fiera dei pupi di cartapesta. A Lecce durante il periodo natalizio potete acquistare doni di vario genere e dolciumi per tutta la famiglia oltre che passeggiare sotto le luminarie pugliesi che tanto fanno innamorare anche i turisti in vacanza in Puglia.

LEGGI ANCHE  A Putignano va in scena l'evento Borgo Stregato

natale in Puglia - laterradipuglia.it

Mercatini di Natale in Puglia a Brindisi, dal 4 dicembre al 6 gennaio

Appuntamento a Brindisi per Natale in Piazza della Vittoria ed in corso Umberto per il tradizionale mercatino di Natale. Non manca il villaggio di Babbo Natale per tutti i bambini, allestito presso il complesso delle scuole Pie.

Ecco dove sono i mercatini di Natale a Bari, dal 6 dicembre al 26 dicembre

Anche Bari offrirà i suoi mercatini di Natale. Due i punti nevralgici della città dove visitare i mercatini di Natale di Bari

  • in Via Venezia sulla Muraglia, tra il fortino di Sant’Antonio e Piazza del Ferrarese.
  • in piazza Mercantile vi saranno altre 10 casette, di cui 5 saranno gestite dalle onlus locali
La visita ai mercatini di Natale di Bari sarà possibile dalle 10 del mattino sino alle 22.30 della sera. Solo il 23 dicembre sarà possibile visitare il mercatino di Natale di Nari fino alle 23. Il mercatino esporrà prodotti artigianali, prodotti enogastronomici, idee regalo, luminarie del Salento e pugliesi.

 Alberobello, dal 7 dicembre al 6 gennaio

Alberobello è già un posto magico di per sè. Se vuoi trascorrere il Natale ad Alberobello sei nel posto giusto. Alberobello non è solamente una meta incantevole per le tue vacanze in Puglia. Ogni giorno è magia in questo borgo incantato! Ad Alberobello troverai:

  • il mercatino di Natale con prodotti enogastronomici e artigianali di vario genere, proprio tra i trulli
  • il presepe vivente, situato in zona Aia Piccola. Il presepe vivente è allestito solo dal 26 al 29 dicembre 2021
  • il presepe di luce invece avrà luogo dal 28 novembre al 9 gennaio, dunque per tutta la durata del periodo natalizio
LEGGI ANCHE  La Puglia si mobilita con "Giù le mani dal nostro mare"

Taranto, dal 22 novembre al 6 gennaio

A Taranto Natale è iniziato ancor prima che nelle altre città della Puglia. Qui, troverai varie cose da fare. Ci saranno infatti i mercatini di Natale e anche a Taranto, come a Lecce, la giostra con i cavalli d’epoca. Un plus sarà la ruota panoramica, (simile a quella che trovi anche a Otranto). In piazza della Vittoria c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini di Natale in Puglia ed eventi a Monopoli, dal 7 dicembre al 6 gennaio

A Monopoli ha luogo un evento chiamato Monopoli Christmas Home. E’ un mese molto intenso tutto dedicato al Natale! Vediamo cosa accade a Monopoli a Natale, quest’ anno:

  • 7 dicembre ore 20,00 accensione dell’albero di Natale. Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele. A proposito della domanda “dove sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio in Puglia”, ebbene qui a Monopoli ce n’è una di ben 300 metri quadrati. Da non perdere.
  • Mercatini di Natale con espositori di artigianato, decorazioni e luminarie di Natale, prodotti tipici pugliesi ed enogastronomici regionali
  • Anche a Monopoli come a Taranto, Lecce e nelle altre città della Puglia, non mancano le luminarie pugliesi ad abbellire la città
  • Non manca, come a Brindisi, un’area interamente pensata per i bambini, con aree gioco e momenti di intrattenimento

Vi sono anche dei momenti musicali durante il Natale a Monopoli. Eccoli elencati

  • 7 dicembre, esibizione del gruppo “The black & blues gospel & r&b”
  • 18 dicembre ore 20.30, esibizione della “Piccola orchestra italiana Mezzotono”
  • 23 dicembre ore 20.30 esibizione del “The good old boys rock’n’roll party”.
  • 1 gennaio ore 20.30: inaugurazione del nuovo anno con Gianni Ciardo
  • 5 gennaio ore 17.00, spettacolo magico per bambini in collaborazione con Rai Yo Yo
LEGGI ANCHE  La Terra Di Puglia è vendita di prodotti tipici pugliesi online

Mercatini di Natale in Puglia: a Locorotondo, dal 1 dicembre al 6 gennaio

Anche a Locorotondo c’è un mercatino di Natale che potete visitare nei giorni 28 novembre e 8 dicembre. Per il resto il calendario del programma del Natale di Locorotondo è scaricabile a questo link. In breve, a Locorotondo troverete:

  • il presepe vivente
  • il mercatino di Natale
  • spettacoli ed eventi musicali e teatrali
  • gli artisti di strada
  • spettacoli per bambini