Non ci sono parole per descrivere l’umore di noi pugliesi in questo momento… sicuramente rabbia e delusione… riportiamo qui le parole del nostro presidente Vendola

Non avrei mai voluto vedere, dinanzi a quell’istituto professionale intitolato a Francesca Morvillo Falcone, gli zainetti e i quaderni e i detriti di un’esplosione che squarcia la città di Brindisi, oggi capitale del dolore, che irrompe nella trama delicata e complessa della nostra convivenza, che sposta la soglia della disumanità oltre ogni limite. Una violenza sacrilega: spacca il cuore della scuola, oltraggia le famiglie, porta terrore, si innalza sulle vette della barbarie e contempla il proprio scempio. Tu manda Melissa a scuola, dove deve partecipare alla festa dell’imparare: ad essere cittadina consapevole, socievole, solidale. Melissa non torna più.

La Puglia è una regione che negli ultimi 20 anni è stata capace di sconfiggere, o mettere a tacere la propria mafia, la Sacra Corona Unita, sarà capace anche di scoprire chi ha commesso questo gesto e anche i mandanti se ce ne dovessero essere… inoltre

  • la Sacra Corona Unita non ha interesse che la Puglia sia messa a ferro e fuoco dalle forze dell’ordine, disturbando i traffici di droga, di armi e gli altri interessi criminali del suo business. Quindi non credo sia il mandante.
  • l’attentato aveva l’obiettivo di fare notizia nel modo peggiore possibile, facedo una strage di ragazzi nel modo più barbaro. Anche questo, secondo me, non appartiene allo stile della Sacra Corona Unita.
  • La criminalità pugliese ha sempre scelto un basso profilo. Non si hanno notizie di attentati clamorosi – di tale portata – provenienti da tale organizzazione. (ilfattoquotidiano)

 

LEGGI ANCHE  I più bei presepi viventi della Puglia