locorotondo - La Terra di Puglia
Martina Franca

La Valle d’Itria è una delle zone d’Italia e della Puglia tra le più amate dagli italiani per la sua straordinaria capacità di portare il turista direttamente nel cuore di una meravigliosa cartolina a cielo aperto. Un paesaggio unico nel suo genere, capace di lasciare a bocca aperta anche il turista più disincantato. Ebbene, scopriamo oggi 3 località da sogno della Valle d’Itria da scoprire e visitare durante le nostre vacanze in Puglia.

Alberobello

E’ forse la più famosa delle località della Valle d’Itria da scoprire. Soprattutto se si hanno bambini. Ad Alberobello, difatti, la magia è davvero di casa. Rimarrete stupiti dalla quantità di trulli che punteggiano il cuore antico della città. Ai bambini sembrerà di trovarsi nella città dei Puffi, a voi in un luogo davvero unico al mondo. Ed è proprio vero: non esiste altrove nel mondo un luogo così incredibile come Alberobello.

alberobello - La Terra di Puglia

Cisternino

Cisternino è un luogo senza tempo, un meraviglioso paesino incastonato nel cuore della Puglia più autentica, fatto di minuscole vie lastricate a pietra e di case antiche imbiancate a calce. Passo dopo passo, la sorpresa è sempre dietro l’angolo: basta osservare i dettagli sui balconi, sempre curatissimi e ricchi di fiori, le architetture eleganti, gli scorci che si possono intravedere dietro ogni angolo. E che dire della gastronomia? A Cisternino potrete trovare una gastronomia davvero superlativa. La protagonista è la carne: famosissime le bombette, la salsiccia tagliata a coltello e tante altre specialità tipiche della zona.

LEGGI ANCHE  Come aprire un negozio di prodotti tipici pugliesi

cisternino-la-marcia-per-la-terra-in-puglia

Locorotondo

Il terzo paesino della valle d’Itria che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è Locorotondo. Già il nome è indicativo della bellezza di questo luogo: un piccolo paese situato su un modesto rilievo, dalla forma tondeggiante. A fare da contorno, una lunga fila di case meravigliosamente bianche. Perdersi nel dedalo di viuzze a Locorotondo è davvero un piacere. E i ristorantini che la punteggiano sono meravigliosamente accoglienti. Concedetevi una giornata in questa perla della valle d’Itria: tornerete a casa con la bellezza nel cuore.

valle d'itria - locorotondo

Naturalmente non vogliamo dimenticare una delle città più grandi della Valle d’Itria, Martina Franca dove dedichiamo una pagina ed un’itinerario apposito

Martina Franca: arte e gastronomia tra i trulli

 


author avatar
Ilaria Scremin