spiagge-salento-punta-pizzo - Laterradipuglia.it
Punta Pizzo

La spiaggia di Punta Pizzo è una meta imperdibile per il turista in vacanza in Salento che desideri fare il bagno in un luogo incantevole e rilassante. Ma lo è anche per il turista che intende fare il bagno in tutte le più belle spiagge del Salento, una per una. In tal caso Punta Pizzo è imperdibile davvero. Conosciamola meglio. 

Caratteristiche della spiaggia di Punta Pizzo

La spiaggia di Punta Pizzo si trova a metà strada tra Gallipoli e Mancaversa, sulla punta del golfo di Gallipoli, dopo l’altrettanto nota Punta della Suina. Ci troviamo all’interno della Riserva Naturale Isola di Sant’Andrea. Si tratta di un tratto di costa piuttosto frastagliato, caratterizzato da scogli bassi di tufo e acque cristalline. Alle spalle, una ricca e rigogliosa pineta, molto verdeggiante e altrettanto profumata: macchia mediterranea, lentisco, rosmarino, ginestre e timo crescono spontaneamente in quest’angolo di paradiso. Una vegetazione tanto folta quanto selvatica, perfetta per trovare un po’ di frescura nelle ore più calde della giornata.

come arrivare alla spiaggia di Punta Pizzo - Laterradipuglia.it
Imboccare la litoranea Gallipoli – Mancaversa e uscire a “Li Foggi”.

Come arrivare alla spiaggia di Punta Pizzo

Come detto, la spiaggia di Punta Pizzo si trova a metà tra Gallipoli e Mancaversa. Siamo dunque sul litorale Jonico. Ad un certo punto troverai un’uscita Li Foggi, con le indicazioni per Lido Pizzo, svolta e seguile, qualche minuto e raggiungerai l’area parcheggio retrostante la spiaggia.

Si consideri che il giornale inglese The Guardian ha inserito la spiaggia di Punta Pizzo tra le 5 spiagge più belle d’Italia. E non solo: Legambiente ha assegnato alla spiaggia di Punta Pizzo le Tre Vele.

Quali servizi si trovano a Punta Pizzo

Presso la spiaggia di Punta Pizzo troverai un lido attrezzato con lettini e ombrelloni, ma non solo. C’è anche un bel bar con terrazza, dove prendere caffè, gelati e quant’altro. Non manca ovviamente il parcheggio custodito. Ma non è tutto. A Punta Pizzo vi sono anche ampi spazi per gli amanti della spiaggia libera.

Una spiaggia Gay Friendly

Parte della spiaggia di Punta Pizzo (ma anche Lido della Suina) è anche nota per essere una spiaggia gay friendly dunque in spiaggia troverete tantissime tipologie di persone. Nella pineta adiacente la spiaggia può capitare di praticare il cruising.


author avatar
Ilaria Scremin