spiaggia di Torre Mozza - Laterradipuglia.it

Tra i luoghi più belli dove fare il bagno in Salento non possiamo non citare Torre Mozza, meravigliosa spiaggia situata in località Ugento. Il nome Torre Mozza, un po’ come accade per Torre Lapillo, (ma anche Torre Vado e Torre Pali, per restare maggiormente nei paraggi) deriva dalla torre costiera edificata come immaginerete a scopi difensivi per volere di Carlo V. Tutto il Salento è punteggiato da torri costiere, e tutte sono più o meno equidistanti, pensate per consentire la comunicazione tramite segnali visivi tra le vedette che vi sostavano. Detto questo, torniamo alla nostra località di mare e scopriamo perché fare un bagno in zona.

Cos’è Torre Mozza

Come detto Torre Mozza è una torre di avvistamento cinquecentesca che sorge a circa 40 metri dal mare e ad un paio di metri al di sopra del livello del mare. Oggi è un rudere, ma dà il nome alla marina della quale si parla in questo breve articolo. Pensate, quando fu edificata si chiamava Torre Fiumicelli. Questo perchè lì vicino c’erano delle sorgenti d’acqua dolce, dunque la torre serviva non solo a difendere il territorio, ma anche la preziosa acqua potabile.

Com’è la spiaggia di Torre Mozza

La spiaggia di Torre Mozza non presenta scogli ma è lunga e interamente sabbiosa. Il mare è limpido e placido per la maggior parte del tempo. La sabbia è fine e le acque degradano lentamente verso il largo. Per questi motivi, Torre Mozza è una spiaggia perfetta per chi ha bambini.

Come si arriva alla spiaggia di Torre Mozza

La spiaggia di Torre Mozza è a due passi da Ugento. La raggiungete comodamente a piedi una volta individuata la torre del Cinquecento. La spiaggia si trova nella parte più settentrionale della costa, ma non faticherete ad individuarla.

Le marine più famose vicino ad Ugento sono 3:

  • Torre San Giovanni
  • Torre Mozza
  • Lido Marini

spiaggia di Torre Mozza - La Terra di Puglia

La spiaggia di Torre Mozza è attrezzata?

Non mancano i lidi attrezzati ed i chioschi dove concedersi una bibita, uno spuntino o un gelato. E’ il luogo ideale dove fare una vacanza di mare. Gli alloggi non mancano e anche la sera Torre Mozza è piuttosto vivace, anche se non caotica. Davanti alla torre c’è una piazzetta dove troverete un piccolo parco giochi per bambini.

 


author avatar
Ilaria Scremin