torre lapillo - Laterradipuglia.it

La località di mare di Torre Lapillo è una delle più gettonate del Salento. E’ un luogo bellissimo dove vi consigliamo di recarvi per una giornata di mare o per un bagno se vi trovate in vacanza in Salento. Vediamo dunque di conoscere meglio Torre Lapillo, dove si trova, com’è fatta la spiaggia, come arrivare, dove parcheggiare e molto altro.

Dov’è e come arrivare a Torre Lapillo

Torre Lapillo è un frazione di Porto Cesareo, una località del Salento della quale sicuramente avrete sentito parlare. Ci troviamo nella parte più occidentale del Salento, per intenderci in direzione Taranto. E la costa è quella Jonica, che molti preferiscono specialmente quando soffia vento di tramontana (vento da nord). Per darvi un’idea delle distanze, siamo a 6 chilometri da Porto Cesareo in direzione nord, prima di arrivare a Punta Prosciutto, un’altra famosissima spiaggia caraibica del Salento. Torre Lapillo è inoltre più o meno equidistante da Lecce e da Gallipoli: 35 km di strada la separano da entrambe le località del Salento.

torre lapillo - Laterradipuglia.it
Baia di Torre Lapillo – photo by Leonardo d’Angelo

Come si presenta la spiaggia di Torre Lapillo

La Spiaggia di Torre Lapillo è una spiaggia sabbiosa. La sabbia è fine e chiara e qua e là vi sono delle piccole dune suggestive. Dire che la sabbia è chiara è dir poco: in alcuni tratti è decisamente bianca! Si tratta di fatto di una piccola baia, lunga più o meno 4 km. Vi è una torre costiera che delimita la parte più settentrionale della baia, chiamata appunto Torre Lapillo. E’ una torre di avvistamento molto bella, e sicuramente avrete notato che tutto il Salento è punteggiato da torri di avvistamento, risalenti a periodi storici passati, in cui era fondamentale difendere il territorio dagli attacchi via mare. Ma torniamo alla nostra spiaggia: nei paraggi della torre troverete anche un po’ di scogliera, ma bassa.

come arrivare a Torre Lapillo - Laterradipuglia.it

Una lunga passeggiata in acque cristalline e sempre basse

All’interno della baia di Torre Lapillo come detto la sabbia è fine e bianca e il mare cristallino e incantevole. L’acqua degrada dolcemente verso l’esterno, dunque è un luogo ideale per famiglie. Prima di trovare l’acqua alta dovrete camminare un bel pò, e la sensazione sarà gradevolissima. Sarà anche l’occasione per scattarsi numerose foto ricordo.

Torre Lapillo è una spiaggia attrezzata?

A Torre Lapillo troverete sia stabilimenti balneari attrezzati di tutto e dotati di tutti i servizi, che spiaggia libera. Dunque è un luogo che lascia spazio a diversi modi di vivere la spiaggia. Vi consigliamo davvero di visitarla: non a caso il famoso giornale inglese The Guardian l’ha inserita nelle 10 spiagge più belle al mondo!

torre lapillo - Laterradipuglia.it

Dove parcheggiare a Torre Lapillo

A Torre Lapillo potete parcheggiare a ridosso della spiaggia o nel paese. Non vi sono zone a traffico limitato come a Porto Cesareo, dovete solo trovare il parcheggio che meglio fa per voi. Alcuni parcheggi hanno le strisce blu, dunque sono a pagamento.

 


author avatar
Ilaria Scremin