pugliese-PANE-ALTAMURA

I sapori pugliesi da portare sulla tavola

Quando si pensa ad una regione ricca di incredibilità diversità a livello territoriale ed ambientale come la Puglia, è impossibile non rivolgere la propria attenzione anche a quelle che sono le abitudini alimentari tipiche dei luoghi: ciò che si può servire sulle tavole in Salento, non è quello che si può trovare invece nell’entroterra foggiano, ma in tutti i casi, le specialità di questa regione sono delle eccellenze in grado di conquistare i palati di tutto il mondo, imponendosi con la loro qualità e la loro genuinità anche in competizioni internazionali. Ma quali sono i prodotti più conosciuti della Puglia?

5 eccellenze pugliesi capaci di conquistare il mondo

Tra i prodotti tipici pugliesi che si sono imposti nel mondo per la loro qualità, non si possono non citare gli oli extravergine di oliva: con quel loro inconfondibile gusto, sono uno dei vanti di questa terra. Pensando invece al grano pugliese, così ricercato e prezioso, non è possibile non citare due mostri sacri della cucina pugliese come le orecchiette o il pane di Altamura. Ci si può poi dimenticare dei vini pugliesi, ritornati prepotentemente alla ribalta dopo tanti anni di impegno per rivalutarli, con il Negroamaro protagonista in tutti i sensi?

LEGGI ANCHE  Le conserve pugliesi con le verdure

I formaggi pugliesi, come il caciocavallo o la burrata, non sono un altro mirabile esempio della qualità agroalimentare di questa regione? Insomma, gli esempi dell’eccellenza non mancano di certo, e forse, ridurli a 5 non è sempre facile. Qual è la vostra specialità pugliese preferita? Cos’altro aggiungereste tra i prodotti tipici della nostra regione capaci di imporsi nel mondo?