Dal 13 al 15 Maggio 2016 torna a Lecce ?Extravergine in Puglia?, un contenitore aperto alle eccellenze dell?olivicoltura pugliese e italiana e alla loro capacità di coniugare tipicità e innovazione.

13128909_10209343820653350_174338976_o

Tanti gli appuntamenti in programma nella tre giorni che si svolgerà presso il Castello Carlo V Ex Convento dei Teatini, Lecce MUST – Museo storico Città di Lecce.

Al suo interno, venerdì 13 Maggio, si svolgerà la quarta edizione del concorso indetto da Coldiretti Lecce ?Penne al dente? dove, giornalisti chef per un giorno, si metteranno alla prova ai fornelli.

E? l?occasione per i cronisti di dimostrare la propria bravura in cucina. ?Penne al dente? porterà quest’anno sul podio il cronista creatore del ?Piatto l’Oro di Puglia 2016?.

La competizione si svolgerà rigorosamente in diretta. Dieci squadre formate ciascuna da un cronista di una testata nazionale e da un giornalista di una testata pugliese, capitanate da dieci chef, metteranno da parte per un giorno pc, penne, taccuini e microfoni e si cimenteranno nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti tipici del territorio e di stagione, tutti del paniere di “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce.

LEGGI ANCHE  Arriva il Castro Wine Fest 2016

Protagonista assoluto dei piatti in concorso sarà l’olio extravergine d’oliva pugliese, che gli sfidanti sceglieranno da una lista di cultivar regionali. La scelta dell’olio sarà uno degli elementi chiave nella valutazione dei giurati per decidere a chi assegnare il podio.

A scegliere il ?Piatto l’Oro di Puglia 2016? tra le creazioni dei volenterosi giornalisti-cuochi sarà una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza. Il premio consiste in una ?dispensa? di prodotti di stagione a chilometro zero delle aziende aderenti a ?Campagna Amica?.    

?E’ l’occasione giusta per sottolineare alcuni messaggi ? dice il direttore di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante ? la Puglia è il territorio in cui l’olio extravergine d’oliva di presenta non solo come alimento di qualità, ma anche come vissuto di storia, di cultura, ambientale, imprenditoriale. Garantire la certezza dell’origine dei prodotti agroalimentari non solo nella distribuzione e nella vendita, ma anche nella trasformazione e nel suo utilizzo nella ristorazione, è utile sia per la salute umana che per ottenere piatti eccellenti?.

Potrete seguire live sui social l?evento attraverso gli hashtag #extravergineinPuglia e #pennealdente.