olio-pugliese

Prodotti tipici per una festa all’insegna della tradizione

Ci sono tanti prodotti tipici pugliesi che, con la loro qualità e genuinità, riescono a conquistare le tavole di tutto il mondo: e tra questi, di sicuro, l’olio pugliese spicca su tutti per la sua qualità notevole, capace di dare un contributo di primo piano nella preparazione di ricette e leccornie che fanno grande la gastronomia della nostra regione. Il pane, con tutte le sue ricche varianti località, è sempre presente sulle nostre tavole, e ancora, su quelle di eventi e sagre popolari pugliesi.

La dodicesima edizione della Sagra del Pane e dell’Olio a Triggiano

Sarà quindi la località di Triggiano, sita in provincia di Bari, ad ospitare questo week-end un evento particolarmente interessante come quello della dodicesima edizione della Sagra del Pane e dell’Olio: l’appuntamento sarà nel Centro Storico della cittadina, a partire dalle 18 di sabato 28 novembre, quando si svolgerà la benedizione del pane e dell’olio, cui seguirà quindi la vera e propria degustazione, che sarà un vero e proprio itinerario del gusto per la Puglia.

Questo appuntamento sarà un’occasione per unire, nello stesso luogo, il piacere per la scoperta del gusto, unitamente con la riscoperta della tradizione e di antichi ricordi, e per finire, pure per apprezzare insieme un po’ di musica e di divertimento. All’evento, presenzieranno anche il Consorzio per la Tutela del Pane, nonché la Coop Oleovinicola CC. DD. di Triggiano: da notare, la possibilità di apprezzare, l’olio biologico con certificato ICEA San Domenico.