ciceri e tria, piatto tipico pugliese - La Terra di Puglia

Finalmente dopo un lungo inverno per molti versi non facile è arrivato anche per te il tempo di partire per le vacanze. E ti stai informando sui luoghi dove andare. La destinazione è decisa: si va in Puglia! Polignano a Mare, Gargano, le spiagge del Salento. Quanti luoghi da vedere! E vogliamo parlare dei piatti che già stai pensando di assaggiare? Ecco alcuni consigli in merito ai sapori e piatti tipici pugliesi che non puoi non aver assaggiato prima di essere tornato a casa.

Piatti tipici pugliesi da assaggiare almeno una volta (nella vita, o per lo meno prima di ripartire)

Insomma, abbiamo capito che la meta non è solo la spiaggia, ma è tutta la Puglia, con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue campagne odorose di macchia mediterranea, il profilo dei trulli che si staglia contro il cielo lilla al tramonto, il profumo del maestrale e di mare nei giorni di vento, le torri d’avvistamento che narrano storie di uomini e famiglie i cui discendenti ancora oggi popolano queste terre così ricche di vissuto, e molto, molto altro. La storia di una regione che è fatta di emozione e che si riflette ancora oggi nei piatti che compongono la sua gastronomia. I piatti tipici pugliesi, appunto.

E allora, scopriamo assieme i piatti tipici pugliesi da gustare in Puglia

1- Le orecchiette pugliesi fatte a mano

Ma le orecchiette pugliesi altro non sono che un formato di pasta come gli altri! Direte voi. Sbagliato. Dovete assaggiare quelle fatte a mano. Una ad una, con amore, perizia e pazienza. Andate in una trattoria, in un agriturismo ed in un ristorantino di uno dei tanti paesini della nostra bella terra di Puglia e assaggiate le orecchiette fatte a mano. Vedrete che dovrete ricredervi: non è un semplice formato di pasta. Fatte di semola locale, con la loro forma perfettamente concava, le orecchiette sono pensate per raccogliere tutto il meglio dei sughi e condimenti pugliesi. Dalle passate di pomodoro fatte coi pomodori maturati al sole in piena estate, ai sughi a base di carne. Da provare!

Ricette Pugliesi

2 – I Ciceri e Tria

Ciceri e Tria è un piatto che parla leccese e che è molto radicato in Salento. Si tratta anche qui di un primo piatto, fatto di ceci (i ciceri, appunto), e la tria, ovvero la pasta lunga fatta in casa. Una pasta grossolana, generosa, irregolare. Imparerete presto a farla voi stessi a casa, ovunque voi siate, se farete attenzione alla “lezione” appresa in Puglia. Non è difficile. Il top di questo piatto? Sembrerà una comune pasta e ceci, ma non è così. Come sempre accade in Puglia infatti, questo tipico piatto pugliese nasconde piccoli grandi segreti. La cremosità conferita dall’amido della pasta e dai ceci che si sciolgono quasi fossero una crema, e la croccantezza straordinaria dei dadini di pane fritto che troverete nel piatto. Buon appetito!

3 – Gli gnummareddi

Si fa prima ad assaggiarli (anzi, a divorarli) che ad impararne il nome. E anzi, quando l’avrete imparato scoprirete che in giro per la Puglia questi deliziosi involtini di carne hanno una miriade di nomi diversi. Si tratta di involtini a base di interiora di agnello. L’idea forse potrebbe non convincere tutti, ma dateci retta: sarà amore al primo assaggio. L’importante è assaggiarli caldissimi!!!

Altri piatti tipici pugliesi da provare durante una vacanza in Puglia? Ecco qualche idea

Piatti tipici pugliesi, i 10 più amati nel mondo

Infine, i consigli per gli acquisti. Dove comprare i prodotti pugliesi da portare a casa dopo le vacanze?

In Puglia avrai avuto modo di assaggiare l’olio pugliese, le frise pugliesi, i taralli pugliesi, e poi ancora la puccia pugliese, i pomodori secchi, le melanzane sott’olio e molto altro. La voglia di fare la scorta c’è, ma la tua automobile è davvero carica, ci sono le valigie ed i giochi dei bambini. Oppure, se viaggi in aereo, lo spazio è davvero ancora meno. E tuo marito si è innamorato di quelle luminarie pugliesi viste alla festa patronale, che davvero non sapresti come infilare in valigia!

E allora, che fare? La soluzione l’abbiamo pensata noi per te.

Chiamaci, contattaci, scrivici: procedi al tuo acquisto, alla spedizione del tuo pacco ci penseremo noi. Così, tu e il tuo pacco di prodotti tipici pugliesi arriverete a casa insieme, e sarai pronto a godere dei bei ricordi della tua vacanza in puglia riguardando le foto ricordo ed addentando una bella frisa pugliese.