Una gastronomia fresca per le belle giornate

Quanti di voi stanno già scalpitando perché non vedono l’ora dell’arrivo della vera estate, con le sue belle giornate ricche di sole e di caldo, e le sue serate in cui viene voglia di stare all’aperto, mangiando in compagnia, assaporando le migliori ricette tradizionali della nostra gastronomia? Per offrire il meglio ai vostri ospiti, stuzzicando il loro appetito durante le vostre feste, non potrete non curare ogni singolo aspetto a partire dall’antipasto fino a giungere al dolce, scegliendo soltanto i migliori prodotti tipici pugliesi da portare in tavola.

Un antipasto perfetto con la giardiniera

Le proposte sono davvero tantissime, quando si tratta di individuare antipasti perfetti per cominciare al meglio un pranzo speciale o una sera conviviale, ma tra le tante ricette, noi abbiamo trovato una specialità ghiotta e inconfondibile, che rappresenta al meglio la cucina tradizionale (ricca di sapori e contraddistinta dagli ingredienti poveri): stiamo parlando della giardiniera al natura, realizzata solo con gustose verdure pugliesi.

Nata anch’essa come una conserva attraverso la quale poter portare in tavola durante i mesi freddi dell’inverno i colori e i sapori degli ortaggi estivi, la giardiniera è una vera esplosione di salute e leggerezza: non vi è già venuta l’acquolina in bocca pensando a quando la servirete ai vostri ospiti, e darete il via alla vostra cena in piacevole compagnia? La nostra giardiniera pugliese è prodotta solo con materia prima pugliese lavorata a mano.

LEGGI ANCHE  Pomodori pelati: buoni e versatili

Sono sicuro che molti di voi stanno già scalpitando per l’arrivo della vera estate. Le belle giornate ricche di sole e di caldo, le serate in cui viene voglia di stare all’aperto, mangiando in compagnia, assaporando le migliori ricette tradizionali della nostra gastronomia: cosa c’è di meglio?

Per offrire il meglio ai vostri ospiti, stuzzicando il loro appetito durante le vostre feste, non potrete non curare ogni singolo aspetto a partire dall’antipasto fino a giungere al dolce, scegliendo soltanto i migliori prodotti tipici pugliesi da portare in tavola.

Ecco qualche idea per un menu perfetto per una cena estiva pugliese:

  • Antipasto: friselle con pomodorini e origano, burrata con pomodori secchi e basilico, panzerotti fritti ripieni di pomodoro, mozzarella e formaggio, polpette di pane.
  • Primo piatto: orecchiette con le cime di rapa, tiella barese, pasta con pomodorini, olive e capperi, pasta alla Norma.
  • Secondo piatto: frittura di pesce misto, orecchiette con le cime di rapa e salsiccia, carne alla brace, lampascioni fritti.
  • Contorno: insalata di pomodori, melanzane fritte, peperoni ripieni.
  • Dolce: pasticciotto leccese, cartellate, zeppole di San Giuseppe, gelato al limone.

Questi sono solo alcuni dei tanti piatti tipici pugliesi che potete scegliere per le vostre feste estive. L’importante è che siano freschi, saporiti e preparati con amore. I vostri ospiti ne saranno sicuramente deliziati!

LEGGI ANCHE  Bocche di Dama, quando in Salento è domenica