I bambini delle scuole pugliesi da oggi mangeranno bio. Solo pasti a km 0, preparati con ingredienti più che locali, sani e controllati. Un sogno? No, una fantastica realtà, che si è “materializzata” proprio in questi giorni in quel di Melpignano. Non solo pizzicarelle dunque, nella bella cittadina appartenente alla Grecia Salentina, ma anche buon cibo ed iniziative virtuose per le nuove generazioni. Vediamo nel dettaglio.

Si tratterà di un progetto puramente sperimentale, ma a noi già piace molto. Dal mese di gennaio infatti nelle scuole di Melpignano saranno serviti pasti a km 0 e da agricoltura biologica. Locale + sano insomma, buono ed economico, un mix che fa bene alla salute e ci aiuta ad educare i piccoli all’importanza di mangiare bene per tenersi in forma ed in salute, ed i grandi al piacere di coltivare senza l’uso di chimica.

I fornitori di prodotti locali e biologici partecipano con entusiasmo

L’ASL di Lecce ha dato le indicazioni circa le materie prime locali e biologiche sulle quali strutturare il menu: farine, legumi, ortaggi, frutta e prodotti da forno. E 12 tra aziende, associazioni e contadini hanno risposto all’appello, proponendosi come fornitori ufficiali di questo entusiasmante progetto all’insegna del mangiar sano.

Un futuro più biologico? Magari!

Insomma, la bio-mensa etica a km 0 prende forma e vita, e speriamo che sia di incoraggiamento a tutte le realtà già esistenti in ambito agricolo a compiere la svolta verso il biologico e l’organico, cosicchè queste forme di agricoltura non siano più marginali ma riescano a ricavarsi un ruolo da protagoniste nel panorama economico non solo della Puglia ma di tutta Italia.

Salute e sapore vanno a braccetto

Il ritorno all’organico consente non solo di mangiare sano, ma anche di riscoprire i sapori di un tempo, quei sapori perduti che oggi tanto ci piace riscoprire. Piccole grandi sorprese per il nostro palato, che noi di LaTerraDiPuglia abbiamo il piacere di gustare tutti i giorni e di riproporre ai nostri utenti ed affezionati clienti tramite una selezione di prodotti dal sapore davvero incredibile ed unico nel suo genere. Pensiamo alla passata biologica, dal sapore unico, di pomodoro vero, che puoi trovare nel nostro shop online di prodotti enogastronomici pugliesi.

Certificazione Demeter, organico di qualità per gli amanti del mangiar sano

Anche i prodotti certificati Demeter che proponiamo nel nostro shop online di prodotti enogastronomici pugliesi sono assolutamente sani, organici e rigorosamente locali. La certificazione Demeter garantisce un prodotto proveniente da agricoltura biodinamica, che significa priva di chimica, che fa uso solamente di concimi e diserbanti vegetali, e che rispetta i cicli della natura e della terra, senza andare nè a sfruttare nè a forzare i normali ritmi della natura. Buonissima la passata Demeter, dal sapore unico e di casa al quale non saprete più rinunciare.

Vini biologici pugliesi, una bontà di nicchia tutta da sorseggiare

Rimanendo nell’ambito dei prodotti biologici, ma non per mense scolastiche, dobbiamo menzionare anche i vini biologici, ovvero provenienti da uve biologiche. Nel nostro shop online di prodotti enogastronomici pugliesi troviamo degli ottimi rossi da uve biologiche, così come un eccellente spumante rosè brut bio. Un prodotto di nicchia perfetto per chi vuole regalarsi un prodotto biologico di grande gusto e di grande valore. Ti aspettiamo dunque anche sul nostro shop di prodotti enogastronomici pugliesi per scoprire insieme a noi i prodotti pugliesi più buoni, sani e biologici che abbiamo da offrire.