mag_header

Argomento natura

. . .

Spettacolo naturale nel Salento, è il momento della schiusa delle tartarughe

Gallipoli Tartarughe spiaggia

Madre natura riesce sempre a sorprendere e stupire anche l’uomo più disincantato: oggi è stata la volta delle tartarughe Caretta Caretta, che con un’eccezionale schiusa a due passi da Lecce, ci ricordano che madre natura è ancora più viva che mai.

.

Alle Cesine (nel Salento) le spiagge sono nere, scoprite questa interessante curiosità

le cesine - Laterradipuglia.it

Nel cuore della Puglia, nell’alto Salento, in mezzo a lidi sabbiosi e scogliosi dal colore bianco e dorato, spicca una perla nera. Una spiaggia unica nel suo genere che vi lascerà senza parole. Scopriamola assieme.

. .

La Gravina di Castellaneta

La Gravina di Castellaneta

La Gravina di Castellana è solo una delle gravine di Puglia, ma è forse una delle più suggestive. Conosciamola assieme.

.

Riserve naturali Le Cesine e Torre Guaceto: voglia di natura!

Riserve naturali Le Cesine e Torre Guaceto: voglia di natura!

Le Cesine è un parco naturale davvero incantevole che conviene visitare almeno una volta se vi trovate in Puglia, in qualunque stagione dell’anno. Istituito nel 1971, è gestito dal WWF e si estende su un territorio ampio circa 380 ettari. Il nome Cesine deriva da “silva caedua”, che si riferisce a quella boscaglia che si […]

.

Bio-mensa a km 0, in Puglia è realtà

Bio-mensa a km 0, in Puglia è realtà

Nuovo progetto a Melpignano per dar vita ad un servizio mensa scolastica bio e a zm 0, per la salute dei bambini e per invogliare i coltivatori alla svolta bio.

.

La Puglia ha un piano per il Parco dell’Alta Murgia

parco alta murgia - Laterradipuglia.it

Dopo aver adottato un piano paesaggistico per la regione, la Puglia si è anche preoccupata di attivarsi a favore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, introducendo uno specifico piano che serva a proteggere quest’area del nostro territorio.

.

La Puglia crea il suo piano paesaggistico

aree-naturali-puglia

La valorizzazione delle bellezze e dei tesori locali, passa sicuramente anche attraverso una mappatura degli stessi: la Puglia ha elaborato in questo senso un vero e proprio piano paesaggistico, utile per tutelare al meglio la ricchezza del territorio regionale.

.

Il Salento e la Settimana del Pianeta Terra 2014

salento-settimana-pianeta-terra-2014

In un mondo in cui l’inquinamento e l’uso troppo intensivo delle risorse sta mettendo in difficoltà l’intero ecosistema, la Settimana del Pianeta Terra 2014 si pone come appuntamento per scongiurare gli effetti negativi di questo trend.

. . . .

Nasce il piano paesaggistico per la Puglia

piano-paesaggistico-puglia

Per porre rimedio alle carenze del passato e, soprattutto, per assicurare una miglior gestione del territorio regionale, in Puglia sta nascendo il piano paesaggistico.