Gli imbreci di San Pietro in Lama
San Pietro in Lama è anche detto San Pietro degli imbreci: ma a cosa deve questi nomi? Cosa sono gli imbreci? E perchè sono così famosi? Scopriamolo assieme.
San Pietro in Lama è anche detto San Pietro degli imbreci: ma a cosa deve questi nomi? Cosa sono gli imbreci? E perchè sono così famosi? Scopriamolo assieme.
Durante le tue vacanze in Salento vieni con noi alla scoperta dei pezzi d’artigianato salentino che è bello portare a casa: scopri insieme a noi i panari, cosa sono e perchè ci piacciono così tanto.
Taralli pugliesi, vi piacciono tanto ma siete a dieta: e allora, quanti taralli potete mangiare ogni giorno? Quanti sono i taralli e le calorie incluse in una porzione standard? Rispondiamo a questa domanda per voi.
Ufo in Puglia, verità o leggenda? Frutto di menti troppo propense a lavorare di fantasia, oppure di una realtà che fatichiamo ad accettare? Cosa si nasconde dietro ai due avvistamenti salentini che vi raccontiamo?
Posso raccogliere le olive se l’albero è bagnato? Ebbene, la risposta è no. Raccogliere le olive con la pianta bagnata provoca dei danni gravi che si ripercuotono anche sulla raccolta dell’anno successivo.
Torniamo ad Oria per scoprire un’altra faccia singolare, misteriosa e per certi versi raccapricciante di quest’angolo di Puglia, e andiamo a visitare insieme la cripta delle Mummie, un luogo poco visitato ma decisamente carico di suggestione.
Olio pugliese: raccontiamo oggi tre curiosità interessanti sull’olio pugliese, relativamente alle sue caratteristiche, alla sua produzione e alla sua riconoscibilità.
Si chiama Tore Quatara il protagonista della leggenda ambientata una manciata di secoli fa presso l’abbazia di Cerrate, un luogo magico e intrigante che non manca di regalarci questa simpatica storia popolare.
Tra i sapori di Puglia più amati in Puglia così come al di fuori della regione troviamo i lampascioni. Ebbene, i lampascioni strizzano l’occhio alla fertilità e sono anche afrodisiaci. Parola di esperti!
Amato, temuto, venerato, pescato…il polpo è un animale che da sempre ha suscitato un misto di timore e ammirazione nei popoli di tutto il mondo. Alcune curiosità sul tema.
Conosciamo insieme la pianta del fico d’India, le sue curiosità, alcune sue caratteristiche e soprattutto scopriamo come mai si chiama fico d’India!
Il vino Negroamaro ha una storia insospettabile alla quale nessuno penserebbe mai. Le bottiglie pregiate e blasonate che oggi ci piace portare in tavola hanno un antenato molto più umile. Conosciamolo assieme.
Nel cuore della Puglia, nell’alto Salento, in mezzo a lidi sabbiosi e scogliosi dal colore bianco e dorato, spicca una perla nera. Una spiaggia unica nel suo genere che vi lascerà senza parole. Scopriamola assieme.
Se siete in vacanza a Castellaneta Marina, fate un salto al museo dedicato a Rodolfo Valentino e cogliete l’occasione per ricordare la sua figura e conoscerlo più da vicino.
Si chiama Africano ma è salentino, ed è un dolcetto davvero irresistibile, fragrante e goloso. Fa felici i bambini così come gli amanti dello zabaione. Ricorda un po’ il Natale, ma è buono tutto l’anno! Da provare.