sapori di Puglia lampascioni afrodisiaci - Laterradipuglia.it

Tra i sapori di Puglia i lampascioni sono tra i più amati e gustati anche nel quotidiano. Sono considerati un po’ da tutti i re dei bulbi commestibili: buoni, croccantini al punto giusto, dolci ma anche amarognoli, stupiscono e conquistano al primo assaggio. Sono i lampascioni, naturalmente. E se vi dicessimo che hanno anche un ottimo potere afrodisiaco? I Romani lo sapevano già da tempi…..e la scienza conferma!

Lampascioni, sapori di Puglia che o ami o odi!

Insomma come detto in apertura i lampascioni sono sapori di Puglia del tutto particolari e o li si ama o li si odia. Il loro sapore è intenso e del tutto particolare, la loro fragranza è amarognola ma gradevole. Sanno di cipolla? Forse no. Di aglio? Nemmeno. E allora qual è il loro sapore? Una via di mezzo forse tra l’aglio e la cipolla, con note aromatiche decisamente uniche.

Apprezzati ed amati sin dall’antichità

Apprezzati ed amati già dagli antichi Egizi, ma anche dai Romani e dai Greci, i lampascioni erano tra i sapori di Puglia gustati non solo per il loro sapore inconfondibile ma anche per le loro innumerevoli proprietà. Pensate che il medico Galeno, vissuto nel I secolo d.C, affermò che i lampascioni avessero proprietà lassative e depurative.

Gli antichi Romani, più in generale, ritenevano che i lampascioni avessero proprietà afrodisiache. A tal punto che il lampascione è ancora oggi festeggiato e venerato ogni anno in quel di Acaya, a due passi da Lecce. Qui, il terzo venerdi di marzo di ogni anno si celebra la Madonna dei Lampascioni, una festa religiosa che sfocia in una sagra gastronomica a tema davvero unica nel suo genere.

LEGGI ANCHE  Cos'è lo spumone: storia e varianti

Le innumerevoli proprietà dei lampascioni

I lampascioni insomma oltre ad essere festeggiati e quasi venerati, offrono innumerevoli proprietà: afrodisiache, antinfiammatorie, depurative, lassative, ma anche afrodisiache. Gli antichi romani si raccomandavano infatti che i lampascioni fossero sempre presenti sulle tavole nuziali, come buon augurio di una lunga vita fertile e proficua agli sposi. Oltre ad essere straordinari sapori di Puglia, i lampascioni sono anche di buon auspicio insomma.

Sapori di Puglia dalle proprietà afrodisiache ma non solo!

Ebbene, i Romani la sapevano lunga. Effettivamente ancora oggi i lampascioni hanno fama di essere eccellenti afrodisiaci. Occhio però all’altra faccia della medaglia. Come tutti i bulbi, possono dare un po’ di meteorismo, rovinando qualunque atmosfera romantica in un battibaleno!

Non ti resta che acquistare i tuoi lampascioni alla salentina già pronti da gustare con fantasia!

lampascioni alla salentina
Lampascioni pugliesi alla Salentina