mag_header

Argomento leggende

. . . . . .

Misteri pugliesi: le streghe di Uggiano

uggiano otranto streghe leggende puglia - Laterradipuglia.it

Anche in Puglia come in altre regioni italiane in occasione degli equinozi e dei solstizi le streghe si riuniscono per i loro sabba. A Uggiano, in particolare, narra la leggenda che…

. .

La leggenda dell’origine di Gallipoli

origine di gallipoli - Laterradipuglia.it

Storie, misteri, miti e leggende abbondano il Salento. Oggi è la volta della leggenda che narra come ebbe origine la città di Gallipoli, chi la fondò e in quali circostanze.

. .

Calimera e la pietra della fertilità

calimera chiesa di san vito - Laterradipuglia.it

Una passeggiata a Calimera alla scoperta della chiesetta di San Vito e della pietra della fertilità ivi presente. Cosa succede ogni anno a Pasquetta e perchè accade.

.

Matino: l’antica storia dell’inganno della prima notte

matino leggenda salentina - Laterradipuglia.it

Siamo a Matino ed il signorotto locale esercita il suo potere con tirannia ed un pizzico di cattiveria sul popolo già vessato e provato da un lavoro duro e poco remunerativo. Scopriamo i dettagli di questa leggenda salentina.

.

Giuggianello, la vecchia e le chiocciole d’oro

leggende pugliesi masso della vecchia - Laterradipuglia.it

Leggende pugliesi: tra i massi del Salento si nascondono tesori ed archiature davvero misteriose e leggendarie. Conosciamo insieme la storia delle chiocciole d’oro della vecchia, nascoste da qualche parte in quel di Giuggianello.

. .

La leggenda delle acque miracolose del fiume Chidro

leggenda del fiume chidro - Laterradipuglia.it

Il fiume Chidro scorre nei paraggi di Manduria e proprio di fronte a Manduria sfocia in mare dando vita ad una bellissima spiaggetta. Ma conosciamo la leggenda che nasconde questo corso d’acqua? Scopriamola assieme.

.

Santa Cesarea, ecco perché il mare odora di Zolfo

santa cesarea terme - Laterradipuglia.it

Santa Cesarea Terme: dove il mare odora di zolfo. C’è una leggenda antichissima che spiega perché proprio lì il mare odori di zolfo. Scopriamola assieme per rendere ancor più suggestiva la nostra prossima visita alla località di mare salentina.