Ritorna a Martina Franca Gram, il Festival Europeo del Cibo di Strada

Gli amanti del street food non potranno certamente fare a meno di partecipare alla terza edizione di Gnam, il Festival Europeo del Cibo di Strada che, anche quest’anno, si svolgerà nella provincia di Taranto e più precisamente a Martina Franca. Durante le quattro sere, dal 14 al 17 luglio 2017, tutti avranno la possibilità di ritrovarsi in città per conoscere nuovi sapori e, perché no, per ritrovarne pure degli altri più comuni.

Al festival Gnam, dunque, si potranno degustare non solo prodotti locali, bensì anche quelli provenienti da fuori della regione e, addirittura, piatti internazionali.

I prodotti tipici protagonisti dell’evento

Chi ha già avuto modo di partecipare al Festival Gnam di Martina Franca, sa bene che tra i prodotti tipici della Puglia da gustare durante lo street food vi sono senz’altro le famose bombette. Si tratta di un delizioso involtino di capocollo che, al suo interno, custodisce del formaggio canestrato; il tutto è cotto su brace fatta con legno di ulivo, proprio come vuole la tradizione delle antiche macellerie del loco.

Trovandoci, comunque, in una località di mare non si potrà neppure fare a meno di mangiare i panini del mare, farciti con polpo pescato direttamente dai mari della Puglia. Che cosa dire, poi, delle prelibate fritture di pesce?

Quest’anno, inoltre, tra gli ospiti che saranno presenti in città vedremo il Consorzio della Focaccia di Recco, ma anche l’Antica Focacceria San Francesco dalla Sicilia, lo stand calabrese con tanti panini e leccornie come la crema di cipolle di Tropea. Allo stand della Campania si potranno gustare i babà, la pastiera, le sfogliatelle e molto altro ancora; ci sarà anche spazio per alcuni ristoratori provenienti da Amatrice, proprio per il progetto Amatrice Solidale, con un’area in cui si potrà preparare il celebre piatto.

Infine, non mancheranno neppure preparazioni internazionali messicane, spagnole, venezuelane, ungheresi e tanti piatti ancora. Non resta che fare un salto durante questo week end!