pasta con pomodori secchi e carciofi - La Terra Di Puglia

Alla scoperta della pasta tipica pugliese

La cucina italiana vede senz’altro tra i migliori protagonisti la pasta e, dunque perché non assaggiarne una variante davvero gustosa come è senz’altro la pasta di Puglia?  Come potrete ben immaginare, la pasta tipica pugliese racchiude in sé una grande tradizione ed è quasi inevitabile non pensare all’attività della preparazione della pasta come un grande gesto d’amore. Le stesse nonnine si occupavano di fare la pasta a mano e tutt’oggi si possono incontrare per i vicoli pugliesi intente a realizzare tanta pasta. Ad ogni modo, per dar vita ad un’ottima pasta della Puglia è necessario selezionare solamente alcuni ingredienti di prima qualità: si tratta semplicemente di un’ottima farina (come quella di grano Senatore Cappelli) e di acqua, giacché le paste tipiche del sud Italia non richiedono assolutamente altri ingredienti. La caratteristica principale di questo tipo di pasta riguarda proprio la lavorazione: un tempo difatti si sfruttava solamente la semola di grano duro cercando di dare la forma più consona con a mano, modellando il tutto con le dita.

pasta fresca pugliese vendita online - La Terra Di Puglia

Anche per quanto concerne i formati della pasta vi è grande fantasia in questa regione e tra quelli più conosciuti vi sono proprio le orecchiette. Naturalmente parlando di pasta pugliese e nomi noti non possiamo neppure fare a meno di menzionare i maccheroni o minchiareddhi. Se, poi, siete alla ricerca di qualcosa di davvero particolare in fatto di pasta pugliese non potrete far a meno di considerare i maritati, una soluzione perfetta che combina due formati di pasta celebri come i maccheroni e le orecchiette per creare qualcosa di molto gustoso, da condire con sughi preziosi a base di carne, di pesce o, perché no, con verdure o legumi.

LEGGI ANCHE  A Bari il galà Puglia a tavola

Dove acquistare un’ottima pasta tipica pugliese?

Se vi state chiedendo da tempo dove sia possibile acquistare dell’ottima pasta tipica pugliese e non avete mai trovato nulla di soddisfacente al vostro supermercato, il nostro suggerimento è di entrare nel nostro e-commerce ed iniziare ad acquistare quello di cui avete bisogno. Come potete notare abbiamo dedicato un’intera sezione all’assortimento della pasta pugliese con marche pregiate e soprattutto a filiera corta. In questo modo, si potrà dapprima assaggiare un prodotto di elevata qualità e successivamente avere a che fare con una pasta preparata con grande cura e ingredienti pregiati come il grano senatore cappelli, saragolla, russarda, capinera ed orzo salentino.