Alla scoperta dei prodotti tipici pugliesi artigianali del Gargano

Lo Sperone d’Italia è un luogo magico, capace di coniugare paesaggi splendidi, spiritualità, storia, arte e gastronomia: proprio per questo motivo, non sono pochi i prodotti tipici pugliesi artigianali del Gargano in grado di conquistare i visitatori, regalando a questo proposito un’esperienza dei sensi davvero unica. Tra Rodi Garganico ed altre località limitrofe si trovano prodotti tipici quali il Caciocavallo podolico, oppure, le alici neri di Vieste, le anguille di Lesina,, nonché altre specialità di carne, casearie e di forno davvero irresistibili.
prodotti tipici

I prodotti tipici pugliesi artigianali del Gargano autentici

A titolo informativo, e senza voler creare classifiche dei prodotti tipici pugliesi artigianali dell’area del Gargano, vi proponiamo questo elenco di specialità che potrete gustare nello Sperone d’Italia. Tra Rodi Garganico ed altre località limitrofe potrete assaporare questi prodotti tipici:

  • per i prodotti caseari, oltre al già citato caciocavallo podolico, citiamo la mozzarella di bufala;
  • per carni e salumi, abbiamo la muscisca (di capra o pecora);
  • per gli agrumi, ci sono le specie autoctone del limone femminello, melangolo dolce, arancia bionda e Duretta del Gargano;
  • per il pesce, oltre alle alici nere di Vieste, possiamo segnalare l’anguilla di Lesina;
  • per pasta e pane, ci sono il Pane di Monte Sant’Angelo e le orecchiette;
LEGGI ANCHE  Gli eventi del quarto week-end di agosto in Puglia

Durante una breve sosta a Vieste, per deliziare i vostri palati, potreste assaporare una delle seguenti specialità: a? tiella di patate arracanate, che è un tortino di patate; oppure, un piatto di Frecune pi cemaredde (pasta fresca), una A? Ciambòttè (zuppa di pesce), una preparazione di Ffrìttè pi ?ngiddè e ranògnè (piatto con verdure, anguille e rane) o, infine, una paposcia (panino tipico).

Dove comprare i prodotti tipici pugliesi artigianli del Gargano

Dopo aver visitato Rodi Garganico ed aver gustato dei prodotti tipici di questa località, vi piacerebbe poter riassaporare l’unicità delle specialità di questa terra? Allora prendete nota dei migliori prodotti tipici pugliesi artigianali del Gargano disponibili sullo shop online de La Terra di Puglia, un vero punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliano fare degli acquisti soddisfacenti, comprando dei prodotti locali di alta qualità con un servizio attento e puntuale, caratterizzato anche da una gestione professionale delle consegne tramite corriere.


author avatar
Davide
LEGGI ANCHE  Feste e sagre di Puglia: Cocomer Fest