Demeter passata di pomodoro
Prodotti Demeter, passata demeter

 

Se non avete mai sentito parlare del metodo Demeter, vale la pena che leggiate questo breve articolo. Sì, perchè d’ora in poi è una parola che sentirete spesso nominare. Demeter è una associazione a carattere privato di agricoltori, trasformatori e distributori di prodotti alimentari che si sono uniti con un unico scopo. L’obiettivo è di produrre, lavorare e commercializzare prodotti che sono il risultato di un approccio rispettoso del pianeta in cui viviamo e della terra. Il metodo in questione non si chiama Demeter, bensì Biodinamico.

In cosa consiste il metodo Biodinamico

Il metodo biodinamico prevede che si rispetti innanzitutto la natura ed in suo benessere, in accordo con l’andamento delle stagioni e con la situazione climatica che, come sappiamo, non sempre è uguale. Le “regole” che definiscono l’andamento del metodo Biodinamico sono sostanzialmente 3:

  • concimazione naturale, no chimica: la terra viene fertilizzata solamente con fertilizzanti naturali. Spesso, chi applica il metodo Biodinamico, possiede anche allevamenti e dunque, va da sè, dispone di abbondante fertilizzante naturale;
  • rotazione delle colture, no sfruttamento del terreno: la terra viene lasciata riposare quando necessario, applicando, come si faceva un tempo, la rotazione delle colture. Questo significa che, dopo aver coltivato e dunque sfruttato la terra per una stagione, questa viene lasciata riposare per la successiva, in modo che si arricchisca nuovamente dei suoi elementi caratterizzanti. Solitamente in questa fase essa viene utilizzata come terra da pascolo per il bestiame;
  • azione antiparassitaria naturale, no chimica: gli antiparassitari che vengono usati per difendere le piante dagli agenti infestanti sono tutti di natura vegetale e/o minerale.
LEGGI ANCHE  Tempo di cottura passata di pomodoro

Zero chimica e massimo rispetto della natura in sè e per sè dunque, in un approccio di ritorno al passato e di totale amore verso il nostro pianeta ma anche verso noi stessi, poichè quello che alla fine troviamo nel piatto è proprio il prodotto naturale puro e semplice. I produttori ed allevatori Demeter non ci fanno ingerire a nostra insaputa e nostro malgrado fertilizzanti, anticrittogamici, prodotti chimici o altri “ingredienti” di sorta, ma solamente il prodotto che andiamo ad acquistare.

Ne guadagna la nostra salute in primis, ma ti accorgerai che ne guadagna anche il sapore. Assaggia un prodotto Demeter e vedrai, il pomodoro “sa davvero di pomodoro”, in un modo intenso come non lo provavi forse da tempo! Analogamente possiamo dire per tanti tantissimi prodotti. Da oggi puoi trovare i prodotti Demeter dell’azienda Agricola Le Lame sul nostro sito, fai del metodo biodinamico uno dei tuo interessi ed una delle tue scelte per il bene tuo e di tutta la tua famiglia!


author avatar
Ilaria Scremin