prima neve in Puglia dicembre 2018
Photo by Meteo One

I primi fiocchi di neve arrivano sulla Puglia

Il freddo inizia davvero a farsi sentire e in Puglia è addirittura arrivata la neve! Ebbene sì, nella zona dell’alta Murgia – tra Corato ed Altamura – sono caduti i primi fiocchi di neve che hanno imbiancato i panorami pugliese. A provocare la prima nevicata in Puglia è stata una grande massa d’aria fredda proveniente dal nord Europa e, più precisamente, dalla Scandinavia. La nevicata che ha colpito Gargano, Monti Dauni ed Altopiano della Murgia Barese è iniziato proprio ieri nelle prime ore del mattino di martedì 11 dicembre; il freddo si protrarrà ancora per diverso tempo, per un totale di almeno 72 ore.

La veduta imbiancata é straordinaria, ma la morsa di freddo e gelo in Puglia sembra non essere destinata a placarsi, tant’è vero che vi è molta preoccupazione per le coltivazioni. Lo stesso presidente di Coldiretti Puglia ha sottolineato che il freddo, la grandine e la neve non giovano certamente alla coltivazione degli ortaggi. In questa maniera, sono a rischio per via delle temperature sotto lo zero le coltivazioni di carciofi, broccoli, cavoli, finocchi e cime di rapa.

Previsioni meteo per dicembre in Puglia

Il quadro delle previsioni meteorologiche, quindi, sembra non promettere temperature con più di una cifra e, anzi, si parla addirittura di temperature che sono sotto la media per il periodo in cui ci troviamo. Ma che cosa ci dovremo aspettare per questo Natale 2018? Attualmente il freddo e l’umidità stanno attanagliando gran parte della Puglia, ma per le festività natalizie non ci sono buone notizie.

Quindi, possiamo dire che sarà senz’altro un Natale freddo con aria gelida, pioggia e neve su tutta l’Italia. L’inverno è davvero arrivato ed anche in Puglia non si può far altro che prendere giacconi, sciarpe e cappelli per proteggersi!