Una piccola impresa meridionale, film tutto pugliese, o quasi

Il film Una Piccola Impresa Meridionale è tratto dall’omonimo romanzo di Rocco Papaleo, scrittore e regista che, dopo Basilicata Coast To Coast, torna dietro la macchina da presa per raccontarci una storia tutta pugliese. O quasi, visto che anche se la storia è pugliese, le riprese sono state fatte tutte in Sardegna.

Una piccola impresa meridionale, la trama

Un faro abbandonato in una località di mare pugliese è popolato da una schiera di personaggi curiosi tra cui Don Costantino un prete “spretato” che vive lì lontano da occhi indiscreti, il cognato musicista tradito dalla moglie, una prostituta e altri personaggi. L’incontro di questi personaggi e la loro inventiva per poter sbarcare il lunario darà un esito inaspettato e, come di regola nella commedia all’italiana, un happy end piacevole e divertente. Equivoci divertenti e la continua comparsa di personaggi sui generis che approdano al faro come fosse un rifugio per peccatori, e trovano nel finale a sorpresa il loro riscatto umano e personale, capace di strappare un sorriso e spronare all’ottimismo anche lo spettatore più disincantato.

Il trailer de una piccola impresa meridionale

Ecco il trailer de Una piccola impresa meridionale.

Il cast de Una piccola impresa meridionale

Nel cast de una piccola impresa meridionale troviamo naturalmente Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice.