Un soggiorno in questa regione italiana – sia esso breve o lungo – non può che essere un’occasione per gustare il meglio che ti possa proporre la cucina locale: ecco quindi alcuni suggerimenti per assaporare piatti e ingredienti davvero unici di questo territorio.

Che cosa mangiare di speciale in puglia

Hai organizzato una vacanza in queste splendida terra d’Italia e, per gustare ogni istante in questo luogo senza farti sfuggire nulla, vorresti anche sapere che cosa mangiare di unico in Puglia, in modo tale da poter apprezzare il meglio della gastronomia locale? Partendo dal presupposto che la cucina tipica di questa regione è piuttosto povera – e affonda le sue radici nel mondo rurale o di quello dei pescatori – dovresti sapere che le migliori specialità sono spesso nate come intuizioni nell’uso alternativo (e parsimonioso) delle materie prime locali.

Questa cultura gastronomica della valorizzazione di quanto messo a disposizione dalla terra si può ammirare con ogni pietanza, finanche nei dolci pugliesi (come nel caso delle pittule o delle cartellate), oppure, anche nel caso dei formaggi, dove la stracciatella è indubbiamente l’esempio più chiaro di quanto fosse importante non sprecare neppure gli scarti della lavorazione casearia, provvedendo piuttosto con gli stessi al sostentamento delle famiglie attive nell’ambito della pastorizia o comunque contadino.

LEGGI ANCHE  A Barletta arriva il party Scambio di Stagione

Cosa mangiare in puglia che non si trova altrove

Come detto, quindi, per assaporare i veri sapori di questa terra è importante trovare i migliori piatti tipici pugliesi tra tutte le preparazioni che usano le materie prime della terra, come nel caso delle orecchiette alle cime di rapa – piatto simbolo della cucina barese – oppure le immancabili friselle, per non dimenticarci poi dei ricci di mare, oppure, delle bombette pugliesi, passando per la squisita burrata.

Le bombette pugliesi

Anche i troccoli, la giuncata, la scapece, il rustico leccese o il pasticciotto sono ottimi esempi di pietanze locali che esaltano tutta la semplicità di questa cucina, solleticando in maniera irresistibile il palato. Dopo aver gustato tutte queste squisitezze in loco, qualora volessi anche assaporarle a casa tua, non potresti fare a meno di trovare un negozio presso il quale rifornirti delle tue specialità pugliesi preferite.

Servi specialità pugliesi alla tua tavola

Dopo aver scoperto cosa mangiare di tipico di questa regione direttamente durante il tuo soggiorno in puglia, saprai anche deliziare i palati dei tuoi amici a casa, a patto tuttavia di riuscire a comprare quella splendida caciotta o ricotta particolare da un negozio online con consegna rapida. Lo shop de Laterradipuglia, con la sua selezione di prodotti di alta qualità a prezzi concorrenziali, è il tuo punto di riferimento per dedicarti allo shopping alimentare sapendo di comprare bontà pugliesi prodotte veramente in loco con materie prime selezionate accuratamente.

LEGGI ANCHE  Il cinema in lingua originale in Puglia