Stop al pesce fresco sulle tavole pugliesi, tra Bari e Manfredonia

In occasione dell’Overshoot Day – il giorno in cui è stato annunciato che l’uomo ha già utilizzato tutte le risorse naturali della Terra è in grado di rigenerare nel 2019 – Coldiretti Puglia ha deciso di dare il via allo stop alla pesca di pesce fresco. Il blocco delle flotte italiane sulla costa Adriatica tra Bari e Manfredonia interesserà la Puglia fino al 27 agosto 2019; naturalmente, seguirà poi anche il periodo di stop per quanto riguarda il Mar Tirreno, giacché é stato fissato anche lì il fermo dal 9 settembre sino all’8 ottobre. A rendere differente questo stop dai soliti è che in base alla propria zona, i pescherecci dovranno sostare per altri 7 o addirittura 17 giorni. I pescatori dovranno annunciare il numero delle giornate entro le 9 ore del giorno stesso del via allo stop; naturalmente, le giornate aggiuntive dovranno essere effettuate in maniera obbligatoria entro il 31 dicembre 2019.

Coldiretti Puglia annuncia il fermo pesca fino al 27 agosto 2019

Savino Muraglia, il presidente di Coldiretti Puglia, ha reso noto che negli ultimi anni il nostro paese esporta all’estero 8 pesci su 10 ed il rischio di mangiare fritture e grigliate straniere o congelate si è fatto sempre di più elevato. Dunque, non si può fare a meno sottolineare che il settore soffre la concorrenza sleale del prodotto importato e spacciato per pesce italiano, specie nei ristornati, giacché non vi è alcun obbligo di indicare l’etichettatura d’origine. La conseguenza evidente di questa situazione è che negli ultimi anni, in Puglia, vi è stato non solo un calo di produzione, ma anche la perdita di oltre 1/3 delle imprese e 18 mila posti di lavoro. Inoltre, si è pure registrato un aumento delle importazioni dal 27% al 33%. Ad ogni modo, il direttore di Coldiretti Puglia Angelo Corsetti ha detto che il settore ittico soffre da ben 30 anni e la stessa Coldiretti sta cercando di impegnarsi per evitare il trend negativo, cercando di arrivare all’obiettivo di vendita diretta, qualità e tracciabilità.

Sul nostro e-commerce LaTerraDiPuglia potrete trovare tante proposte a base di pesce per impreziosire i vostri piatti o gustarlo al naturale.
LEGGI ANCHE  Origini dell'antica usanza di separare i rebbi della forchetta