specialità-pugliesi

Le friselle pugliesi: dove trovare le migliori?

Tra le tipiche portate pugliesi vi sono proprio le friselle, che si presentano come un grosso tarallo realizzato con grano duro e cotto al forno, che potrebbe per un certo verso sembrare una fetta biscottata. Questa delizia, caratterizzata da una faccia porosa ed un’altra più compatta, rappresenta un piatto unico oppure una gustosa possibilità per fare un aperitivo o merenda Made in Puglia. Oggigiorno è assai comune trovare le friselle pugliesi in tutti i supermercati, ma in realtà vi suggeriamo sempre di selezionare questo prodotto da forno con molta attenzione, così da portare in tavola un alimento di qualità. A tal proposito,  vogliamo suggerirvi le friselle del nostro shop La Terra di Puglia: sul nostro e-commerce troverete la variante classica, ma anche quella realizzata con l’orzo, per renderla ancor di più digeribile.

Acquista subito le friselle pugliesi dal nostro e-commerce La Terra di Puglia e prepara un gustoso piatto unico!

Scopriamo come renderle gustose in pochi gesti

Per preparare delle ottime friselle è necessario muoversi correttamente dietro ai fornelli, poiché mettendole troppo in acqua si rischia di ottenere un piatto disgustoso, mentre se le si tiene per troppo poco a mollo saranno ancora dure. Le friselle o fridedde devono essere bagnate senza diventare mollicce: il suggerimento è quello di utilizzare un piatto fondo o, in alternativa, proprio la sponza frise. In questa maniera potrete bagnare la parte più porosa della frisa ed ammorbidirla: coma abbiamo detto, non eccedete, poiché successivamente dovrete aggiungere anche altri ingredienti che solitamente bagnano il tarallo (l’olio ed il pomodoro).

Volete bagnare correttamente le friselle? Trovate su La Terra di Puglia lo sponza frise che vi permetterà di bagnare e far sgocciolare l’acqua prima di condire la frisella.

Per quanto riguarda i condimenti delle vostre friselle potrete preparare la tradizionale con il pomodoro ed il basilico, ma anche arricchirla con qualche ingrediente in più come della cipolla di Tropea, olive denocciolate e filetti di alici. Naturalmente, gioca un ruolo importante anche la vostra fantasia ed i gusti di chi le assaggerà; qui ecco alcune proposte:

  • tonno, pomodori da insalata e basilico;
  • salmone, formaggio spalmabile, cipolla rossa e capperi;
  • cannellini e bietoline;
  • polpo e patate con un po’ di basilico;

Queste sono alcune idee, ora non vi resta che provarle!