pomodori secchi - Shop.laterradipuglia.it

Le proprietà dei pomodori secchi nelle ricette

Stupire i propri ospiti con delle ricette degne di nota non è sempre così semplice, specie se poi si ha a che vedere con dei palati esigenti. Proprio per questo abbiamo pensato di parlare di un ingrediente d’eccezione come i pomodori secchi e le ricette utili per esaltarne il sapore e farli protagonisti della nostra tavola. Prima di passare alla preparazione vera e propria di un piatto di pasta con i pomodori secchi, però, abbiamo deciso di elencarvi almeno in parte le proprietà benefiche di questo alimento.

Quali sono le proprietà dei pomodori secchi

Questo prodotto è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali che possono essere introdotti tramite la preparazione di un ottimo primo piatto, un secondo o, perché no, un piatto unico. Non dimentichiamo, poi, che i pomodori – inclusa la variante secca – è ricco di licopene che consente di contrastare l’invecchiamento precoce, combattendo i radicali liberi che sono nel nostro organismo.

I deliziosi pomodori secchi del Gargano, peraltro, attivano anche il metabolismo grazie all’apporto di proteine e fosforo, che consentono di migliorare l’assimilazione dei grassi e zuccheri.

3 ricette con i pomodori secchi

Risotto ai pomodori secchi

La prima delle 3 ricette con i pomodori secchi che proponiamo è un risotto ai pomodori secchi. Cremoso e saporito al punto giusto. Gradito anche ai bambini!

Orecchiette con carciofi e pomodori secchi

La seconda delle 3 ricette con i pomodori secchi che proponiamo è un primo piatto, le orecchiette con pomodori secchi e carciofi. Originale e diversa dal solito, davvero strepitosa, e con un tocco pugliese che va tanto di moda.

Filetti di orata ai pomodori secchi

La terza delle 3 ricette con i pomodori secchi che proponiamo è un secondo piatto a base di pesce. Indescrivibile per la sua bontà!

Come utilizzare i pomodori secchi nelle ricette

Come avete visto qui sopra, vi abbiamo dato alcuni spunti per l’utilizzo dei pomodori secchi e la preparazione di ricette dal gusto pregiato. Naturalmente, prima di utilizzare i pomodori secchi, dovrete tenere in mente come usare i pomodori secchi in maniera corretta, poiché altrimenti rischierete di compromettere l’intera preparazione dei piatti. I pomodori secchi necessitano di essere lavati sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e poi reidratati in una soluzione di acqua e aceto (70% e 30%) così poi da essere pronti all’uso per le vostre ricette casalinghe. Non dimenticate che potrete associare i nostri pomodori secchi del Gargano, che trovate sullo e-shop La Terra di Puglia, con altri prodotti pugliesi come i carciofi che trovate in vendita nell’apposita sezione!