I prodotti tipici pugliesi e più in generale il settore della vendita online di prodotti alimentari ha registrato, nei primi mesi dell’anno, un incremento notevole. E la Puglia non è da meno. I sapori pugliesi sono da sempre amati anche ben al di fuori della nostra bella regione. Ne è la prova il fatto che, nelle grandi città del nord Italia, i ristoranti pugliesi spopolano e fanno ottimi affari. Ma anche gli shop online, come La Terra Di Puglia, non sono da meno, e dunque chi non ha la fortuna di poter mangiare pugliese tutti i giorni può comunque reperire tante buone specialità online con pochi click. Tra le specialità più amate troviamo indubbiamente i latticini freschi pugliesi, buoni perchè freschi ma purtroppo spesso introvabili fuori regione. In particolare, i nostri clienti ci chiedono spesso burrata e stracciatella. Ma conosciamo davvero la differenza tra burrata e stracciatella? Di una cosa siamo tutti certi: che sono deliziose entrambe. E poi? Scopriamo insieme qual è la differenza.

burrata pugliese - La Terra Di Puglia.it

Cos’è la burrata?

La burrata è uno scrigno di pasta filata contenente, al suo interno, la stracciatella. La potete trovare tondeggiante, oppure somigliante ad una sorta di sacchettino, chiuso alla sommità con una cordicina (non commestibile). Una volta tagliata, la delizia contenuta al suo interno si libera sul vostro piatto, pronta a deliziare il vostro palato.

Come si mangia la burrata pugliese?

Molti chef la tagliano, la frullano, la trasformano in altro, ma in realtà la burrata è buona cosi com’è, senza troppe trasformazioni o preamboli. Insomma, un piatto, del buon pane pugliese, e via.

Già da questa prima spiegazione in merito a cos’è la burrata, si comincia dunque a capire qual è la differenza tra burrata e stracciatella: che la burrata le include entrambe! Ma capiamo meglio cos’è la stracciatella pugliese.

stracciatella pugliese - La Terra di Puglia.it

Cos’è la stracciatella pugliese e come si gusta?

La stracciatella, ovvero il contenuto della burrata, è un mix di straccetti di mozzarella e panna davvero irresistibile. La potete acquistare sola, in vaschette, sia presso i negozi di sapori pugliesi che online. E’ un prodotto piuttosto versatile, perchè la si può usare anche come ingrediente di diverse ricette dal piglio pugliese. Si pensi, per fare un esempio, ad un buon piatto di orecchiette al pomodoro “guarnito” con una generosa cucchiaiata di burrata. Ma anch’essa, come la burrata, è ottima anche

Ora che abbiamo chiarito la differenza tra burrata e stracciatella, puoi acquistarle entrambe per usi diversi, oppure scegliere la tua preferita.