Qual’è il comune pugliese detto Città Bianca? Sembra una domanda da parole crociate, ma oggi abbiamo voglia di portarvi a passeggio proprio lì, dove il bianco e il blu si incontrano inesorabilmente, riempiendo gli occhi e l’anima di un senso di pace e di pienezza assolutamente indescrivibile.

Foto di Michele Valente famigliainfuga.com

Lì, dove ci piace far ritorno tutto l’anno, dove i colori vividi ed intensi ci fanno pensare che forse in Puglia l’estate non finisce mai, e dove quando i raggi del sole, torridi e quasi infuocati rendono l’aria irrespirabile, ci piace recarci per trovare un minimo senso di freschezza. Ma dove siamo? Siamo nella zona più settentrionale di quel magico lembo di terra chiamato Salento, sulle propaggini meridionali delle incantevoli Murge brindisine.

Qui, proprio su un piccolo rilievo di appena 200 metri di altitudine affacciata placidamente sul mare da tempo immemore, sorge la magica cittadina di Ostuni. E’ una romantica terrazza sul Salento, capace di offrire una vista sul mare e sull’entroterra davvero unica nel suo genere.

ostuni - LaterradiPuglia.it

Perchè è famosa Ostuni?

Ostuni è famosa per le sue case tutte imbiancate allo stesso modo, ovvero a calce, un materiale capace di esercitare un effetto rifrangente sui raggi accecanti del sole e di mantenere le case più fresche durante la torrida e lunga stagione estiva. La particolarità della cittadina di Ostuni è che, se vista dalla strada statale che costeggia l’Adriatico, è un’incantevole macchia bianca che spicca tra le campagne di un verde scuro (dato dagli innumerevoli alberi di ulivo) e il cielo sempre blu. Un effetto visivo davvero suggestivo che invita a scattare una foto prima ancora di giungere in paese.

LEGGI ANCHE  Vacanze in Puglia a Torre dell'Orso: la leggenda delle due Sorelle

storia di Ostuni - Laterradipuglia.it

Cosa vedere a Ostuni in mezza giornata?

Ostuni, la città Bianca, è una cittadina di modeste dimensioni dunque potete cogliere l’occasione di visitarla anche in mezza giornata o in qualche ora, se siete di passaggio in zona. Sicuramente dovrete recarvi in centro ed ammirare le sue bellissime mura aragonesi, poi dare uno sguardo a Piazza della Libertà, dove spicca un bellissimo obelisco. Poi vi consigliamo di recarvi presso l’ex convento delle Monacelle per vedere la donna di Ostuni, una delle mamme più “antiche” del mondo, risalente pensate al Paleolitico, ritrovata nei pressi della città bianca assieme al suo feto ancora intatto. Non mancano poi altri edifici da visitare, sia religiosi che civili.

monumenti d'interesse ad ostuni - Laterradipuglia.it

A che altitudine si trova?

Ostuni si trova sulle Murge, rilievi calcarei di modesta entità che disegnano e caratterizzano il cuore della Puglia con particolare riferimento alle province di Bari e di Brindisi. La sua altitudine è davvero modesta, appena 210 metri sul livello del mare, ma è quanto basta per trovare un grado o due in meno quando è molto caldo ed apprezzare una vista incantevole sul paesaggio circostante e sul mare.

prodotti pugliesi più amati

Cosa mangiare di buono ad Ostuni?

Ostuni si trova a due passi dalle più belle località del Salento e dalla Valle d’Itria, zone molto famose e rinomate per la loro gastronomia di qualità. Vi diamo alcune idee in merito a piatti tipici pugliesi che potete gustare in zona:

  1. Un piatto di orecchiette con sugo fresco di pomodoro e cacioricotta
  2. Una bella focaccia di cipolle alla pugliese
  3. Un secondo di carne alla brace, come salsiccia a coltello o bombette (involtini di carne con caciocavallo)
  4. Un pranzo veloce, come una famosa frisella del Salento
  5. Un piatto di purea di fave con cicoria
  6. Un piatto di cavatelli con i ceci
LEGGI ANCHE  Casino Royale anteprima in Puglia

E se poi vuoi fare la spesa di prodotti tipici pugliesi…

Se la tua gita ad Ostuni ti ha messo di ottimo umore ed hai voglia di portarti a casa qualcosa di buono, evita di sovraccaricarti auto e valigia, ma acquista i prodotti pugliesi tipici dal web. Affidati a La Terra di Puglia, siamo rivenditori di prodotti tipici pugliesi e siamo pronti a spedire direttamente dalla Puglia tutto il meglio della nostra tradizione enogastronomica direttamente dove vuoi tu!