notte della taranta - La Terra Di Puglia

Come ogni anno il concertone Notte della Taranta di Melpignano – tappa conclusiva del Festival itinerante che intrattiene salentini e vacanzieri a suon di pizzica e musica tradizionale salentina – si prepara ad accogliere diverse migliaia di spettatori sulla piazza antistante l’ex convento degli Agostiniani. Vediamo cosa prevede il piano viabilità e come è stato concepito, oltre ad una serie di info utili per partecipare in tutta sicurezza alla manifestazione musicale. 

Il piano di viabilità per il Concertone Notte della Taranta del 27 agosto 2022 consentirà agli innumerevoli spettatori di raggiungere Melpignano comodamente ed in sicurezza. Il vettore ufficiale della manifestazione saranno le Ferrovie del Sud dunque si presume e si auspica che molti spettatori sceglieranno di lasciare le loro auto a casa per spostarsi in treno verso Melpignano.

Oltre al piano di viabilità, è stato predisposto un piano sanitario. Ma andiamo con ordine.

Piano viabilità per concerto Notte della Taranta di Melpignano

Come detto Ferrovie del Sud ha in programma una serie di collegamenti appositamente messi a disposizione verso Melpignano. Si tratta di collegamenti sia via treno che via bus, per un totale di 23 mila posti.

  • I treni in partenza da Lecce faranno le seguenti fermate: San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Galugnano, Sternatia, Zollino, Corigliano D’Otranto, Maglie.
  • I treni in partenza da Gallipoli faranno fermata a Alezio, Sannicola, Nardò, Galatina, Zollino, Corigliano D’Otranto e Maglie
  • Ci saranno poi degli autobus da e per San Foca, da e per Alliste, da e per Otranto, da e per Poggiardo, da e per Tricase, da e per Gallipoli, tutti ovviamente diretti a Melpignano.
LEGGI ANCHE  Sannicandro ospita la trentaduesima edizione della Sagra delle Olive

Sul sito ufficiale delle Ferrovie Sud Est troverete tutti gli orari.

Per quanto riguarda i biglietti, potete acquistarli su trenitalia.it e su fseonline.it, oltre che presso le agenzie di viaggio e biglietterie Trenitalia, Emettitrici Self Service FSE e Trenitalia.

Non dimentichiamo, come rivenditori dei biglietti di bus e treni, i punti vendita LIS di Lottomatica, Mooney e Punto Servizi.

Per chi arriva in auto

A Melpignano si potrà entrare solamente da sud dunque se decidete di prendere l’auto considerate che, se arrivate da Lecce, allo svincolo di Cursi dovrete invertire la marcia. Se procedete verso sud dalla statale 16 dovrete parcheggiare in zona industriale e poi proseguire a piedi per via Salento e via dell’Annunziata.

Se andate alla ricerca del parcheggio per disabili, lo troverete in via Salento, a due passi dal palco del concerto Notte della Taranta. Vicino al campo sportivo troverete invece l’area camper, alla quale si accede transitando per la zona industriale. Tenete conto che se avete intenzione di andare a Melpignano dal mattino per essere già in paese con la vostra auto prima che chiudano tutto al traffico, dovrete arrivare molto molto presto. La città sarà chiusa già in prima mattinata!

notte-della-taranta-2014

Piano sanitario per il concerto Notte della Taranta

118 e Croce Rossa Italiana saranno operativi per tutta la durata del concerto per far fronte ad eventuali emergenze sanitarie. In tutto saranno operative 7 ambulanze e un ospedale da campo, che vedranno al lavoro oltre 200 volontari. L’ospedale da campo ospiterà 26 posti letto dei quali 2 per eventuali codici rossi. Non mancherà un’area per la piccola chirurgia, un’area accoglienza per il triage, e le varie automediche.

LEGGI ANCHE  A Grottaglie l'appuntamento con Visioni di Gusto