pumo pugliese - Shop La Terra Di Puglia
Pumi in vari colori

Il pumo pugliese è un oggetto di arredo e di design tipicamente pugliese che ormai ha varcato i confini regionali e si fa amare in tutte le case italiane e non. Al pari di altri grandi classici in fatto di produzione ceramista, come per esempio la pigna o i mori siciliani, le ceramiche di Bassano del Grappa o altri prodotti unici nel loro genere e di grande pregio. Peraltro, il pumo pugliese è bellissimo per decorare un angolo di casa ma anche come idea regalo. O come bomboniera. E’, dunque, un prodotto altamente versatile, dalla grandissima resa estetica e, soprattutto, senza tempo. Ma dove acquistare il pumo pugliese? Scopriamolo assieme. 

Una premessa: c’è pumo e pumo

Prima di raccontarvi dove potete comprare il pumo pugliese, è importante fare una piccola premessa. Come sempre accade in tutti gli ambiti, tutti gli oggetti esistono nella loro versione originale e nella loro versione contraffatta. Dunque, presso alcuni negozietti di souvenir della Puglia o del Salento, o lungo le autostrade, è possibile trovare qualche pumo da acquistare al volo e da portare a casa.

Sicuramente vi sembrerà un bell’oggetto se non avete mai visto il pumo pugliese originale. Ebbene, se invece provate ad avvicinare un pumo pugliese originale e fatto a mano da un artigiano ceramista locale, ad uno invece prodotto in serie, con l’aiuto di stampi e senza la perizia artigianale dei ceramisti locali, vi accorgerete che la differenza è notevole.

LEGGI ANCHE  Cube Festival 2011, programma ed artisti

Se quello originale pugliese fatto a mano è un bocciuolo in fiore, straordinariamente elegante, fine, sofisticato e delicato, quello fatto in serie “per i turisti di passaggio” (solo per intenderci), è invece grossolano, poco esile, non conferisce un senso di eleganza e di leggiadria. Non è, insomma, un inno alla primavera, alla rinascita ed alla vita. Come lo dovrebbe essere il pumo pugliese nella sua versione originale.

Quello che vedete qui sotto è un pumo probabilmente realizzato con uno stampo in serie

Quello che invece vedete qui sotto è un pumo fatto a mano, al tornio, da un esperto ceramista pugliese.

pumo pugliese significato - Laterradipuglia.it

Dove comprare il pumo pugliese?

Ora che abbiamo chiarito questo concetto che ha a che fare con la qualità del prodotto finito, vediamo dove comprare il pumo pugliese. Comprenderete che la differenza qualitativa si riflette anche sul prezzo. E a proposito di qualità, non ci riferiamo solamente alle forme del pumo, ma anche ai suoi colori. Sicuramente un ceramista professionista offrirà una gamma di colori più ampia. E i colori stessi saranno più vividi e brillanti. 

Detto questo, ecco dove comprare il pumo pugliese oggi

  • su Ebay o su Amazon, shop online generalisti
  • in Puglia (ovviamente) sia presso i negozietti di souvenir, sia presso i laboratori dei grandi ceramisti pugliesi
  • online presso altri siti: La Terra di Puglia per esempio propone un pumo pugliese di fascia alta, realizzato rigorosamente a mano per il cliente che lo ordina. E’ un ottimo vantaggio perchè i prodotti artigianali realizzati a mano sono spesso introvabili al di fuori della Puglia. Invece, La Terra di Puglia ha scelto di proporre il pumo pugliese autentico a tutti i suoi clienti, ovunque essi siano.
LEGGI ANCHE  La Settimana Santa 2014 e le tradizioni pugliesi

Che tipo di pumo pugliese propone La Terra di Puglia

La Terra di Puglia propone il pumo pugliese autentico ed originale. E’ diponibile in misure differenti e in colori differenti. Tutti i pumi sono realizzati a mano al tornio, e smaltati a mano. Siamo anche a disposizione per forniture di bomboniere per matrimoni, bomboniere per cerimonie, per nascita, per anniversari. L’unica accortezza sarà quella di avere un minimo di anticipo sul vostro ordine perchè, come detto, i pumi sono tutti fatti a mano uno ad uno per voi. 

prodotti tipici pugliesi