terrecotte pugliesi - orecchiette alla paesana - pasta pugliese- Ricettepercucinare.com

I piatti in terracotta smaltata sono delle idee bellissime da portare in tavola tutto l’anno. Sono belli da vedere e bellissimi per apparecchiare sia nel quotidiano sia in occasione dell’arrivo di ospiti. Potete acquistarli tutti uguali, ma in contesti country o chic si prestano molto bene a dar vita a soluzioni estetiche brillanti se mixati tra di loro con gusto. Proprio così: superiamo dunque il concetto di servizio di piatti e lasciamoci andare ad un divertente e creativo mix & match. Vediamo dunque quali sono i piatti in terracotta smaltata da portare in tavola. E scopriamo anche un uso creativo ed originale che possiamo fare di questi prodotti. 

Piatti in terracotta per zuppe

I piatti in terracotta per zuppe ci piacciono molto per il loro aspetto estetico che combina perfettamente il rustico con il radical chic. Rappresentano una scelta molto di tendenza che darà un tocco di stile alla vostra mise en place, dovunque voi abitiate. Potete quindi acquistare i famosi piatti col gallo della tradizione pugliese, ovviamente fatti a mano, alternandoli a quelli più semplici con il classico fiorellino. Aggiungete un tovagliato con dettagli in macramè ed otterrete il perfetto mix tra chic e rustico.

I piatti in terracotta smaltata per zuppe, ovvero le ciotole grandi in terracotta, sono davvero belli da vedere. Potete usarli in tutte le stagioni: per le zuppe appunto in inverno, per servire insalate di riso o di pasta in estate, freschi gazpachos dal piglio ispanico e molto altro.

LEGGI ANCHE  Pane di Altamura, 3 modi strepitosi per gustarlo

E se se ne rompe uno? Cosa fare se uno dei tuoi piatti in terracotta smaltata si rompe

I piatti in terracotta sono piccole chicche senza tempo. Durano davvero un’eternità, molto di più di tanti piatti in ceramica che si acquistano d’abitudine in tanti negozi di casalinghi in Italia. Detto questo, è evidente che può capitare che uno cada. E si rompa. In tal caso, niente paura! Questi piatti sono talmente “senza tempo”, che oltre a non passare mai di moda, sono facilmente rimpiazzabili.

prodotti tipici pugliesi

Sullo shop di ceramiche pugliesi (e altro) La Terra di Puglia, potete trovare gli stessi piatti della tradizione tutto l’anno. Dunque, se se ne dovesse rompere uno, potrete facilmente acquistarne solamente uno o due nuovamente.

Il mix & match di ceramiche pugliesi è anche un ottimo espediente per ovviare alla carenza di tale o talaltro piatto, giocando con le fantasia e con le forme con gusto. Lo stile pugliese sarà il vostro filo conduttore, ma non dovrete essere troppo aderenti al concetto di “servizio di piatti”!

terrecotte pugliesi - piatto in terracotta pugliese
Ciotola grande nella variante col gallo, un simbolo della tradizione pugliese

Piatti in terracotta da regalare: ecco come

Inoltre, i piatti in terracotta sono l’ideale per “costruire” piccole o grandi idee regalo su misura per i vostri amici o parenti. Come fare? Si acquista per esempio un piatto in terracotta per zuppe, di quelli a forma di ciotola per intenderci. E poi si selezionano alcuni prodotti della tradizione da collocare al suo interno: un pacco di orecchiette pugliesi, un sugo pronto della tradizione, dei fichi secchi. Quello che volete voi.

LEGGI ANCHE  Palloncini in ceramica ingrosso, dove trovarli

Una volta confezionato adeguatamente il vostro dono, siate pur certi che l’effetto finale sarà decisamente gradevole e gradito. Chi lo riceve, avrà il piacere di trovare qualcosa da gustare e un bellissimo piatto da conservare. E da usare come centrotavola oppure come primo step di una lunga collezione di terrecotte pugliesi e di piatti in terracotta smaltata!